Terzo mandato, De Luca tentato dall’ipotesi voto anticipato: dimissioni per ricandidarsi

Stampa
La tentazione è forte. Il governatore Vincenzo De Luca sta riflettendo sull’ipotesi – come riporta il quotidiano “Il Mattino” oggi in edicola – di presentare le dimissioni, magari all’inizio del 2025, e portare la Regione Campania alle elezioni anticipate.

Si andrebbe a votare entro 90 giorni. Il senso dell’operazione? Prendere tutti in contropiede. Né il centrodestra né il centrosinistra sono pronti alle elezioni. Se l’ex sindaco di Salerno dovesse davvero percorrere la strada della corsa solitaria (accompagnato magari da Italia Viva, Psi e il mondo centrista) avrebbe una macchina più snella da mettere in moto per la campagna elettorale.

Il bivio di fronte a cui si trova il governatore è questo: trattare fino all’ultimo con il Pd, alzando la posta per un passo di lato, o tentare la corsa solitaria come già fatto da sindaco di Salerno.

È chiaro, però, che una candidatura alle regionali dell’ex sindaco di Salerno contro il Pd renderebbe la vita di Piero De Luca. impossibile all’interno dei Dem.

Nelle ultime ore è emersa anche una suggestione relativa alla vicesegreteria del partito da parte di Piero De Luca. Uno scenario che potrebbe non essere così irrealistico se davvero il governatore decidesse di accompagnare il centrosinistra alla transizione per la sua successione.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.