Salernitana: addio all’ex calciatore Luigi Cignani, giocò in granata nel1965/66

Stampa
Addio a Pier Luigi Cignani. Protagonista di una lunga carriera calcistica che l’aveva portato fino alla serie A, se n’è andato sabato all’età di 84 anni. Nato a Predappio il 13 gennaio 1940, il centrocampista, cresciuto nelle giovanili del Predappio, aveva iniziato nel calcio dei grandi in Promozione tra il 1954 e il 1956 con la Ebro Masotti Predappio, poi con l’Edelweiss. Dalla stagione seguente la carriere di Cignani spiccò il volo, portandolo a vestire la maglia del Modena con la quale militò, tra serie B e serie C, sino al 1961. Dopo due campionati ancora tra i cadetti col Monza, la mezzala giocò un’ottima stagione 1961-62, in serie D, col Piacenza che gli valse il passaggio al Palermo con la cui casacca esordì in serie A il 16 settembre 1962 nel match casalingo con la Spal (0-1): chiuse quel campionato con 7 presenze.

Nel campionato successivo Cignani passò nella Lazio dove giocò la prima parte dell’annata nella ‘De Martino’ prima di passare, in serie C, al Grosseto. Nel 1964-65 Cignani ha giocato, in serie B, con la Triestina (nella foto), allenato dal celebre ex attaccante interista Annibale Frossi, poi (1965-66) con la Salernitana dove vinse la serie C  fu determinante:  33 presenze e 2 gol e vittoria del campionato di B insieme ad un Pierino Prati a inizio carriera. L’anno dopo ripartì dalla terza serie con la Ternana, Chieti e Jesi. Tornato a Predappio in Promozione fu giocatore-allenatore poi tecnico a Santa Sofia, Gambettola, Faenza, Comacchio, Meldola e Atletico Bidente. I funerali si sono svolti lunedì in forma privata, Cignani che lascia le figlie Giorgia e Veronica

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.