Salerno, incendio a Palazzo Genovese: residenti chiedono telecamere e più sicurezza

Stampa
Un incendio ha colpito questa mattina Palazzo Genovese, storico edificio in zona Largo Campo, nel centro storico di Salerno. Le fiamme, spente in breve tempo dai vigili del fuoco del Comando cittadino, hanno costretto all’evacuazione di un intero piano e di alcune attività commerciali limitrofe.

Tra i danni più gravi, la distruzione della sede di Arci Salerno, spazio dedicato a servizi per bambini, giovani e migranti. Ancora da chiarire le cause del rogo, che ha acceso il dibattito sull’insicurezza della zona, spesso abbandonata al degrado durante le ore notturne.

Il centro storico, seppur ricco di attività turistiche e ricettive, viene descritto da chi vi abita come “terra di nessuno”. Gli episodi di inciviltà e incuria, sommati all’assenza di un sistema di videosorveglianza, alimentano il senso di insicurezza.

“Abbiamo chiesto più volte l’installazione di telecamere – sottolineano i residenti – per monitorare l’area e scoraggiare vandalismi e comportamenti incivili, ma le richieste sono rimaste inascoltate.”

L’incendio di Palazzo Genovese diventa così il simbolo di un centro storico che, pur vantando un forte potenziale turistico, rischia di essere lasciato al proprio destino senza interventi mirati per migliorare sicurezza e decoro.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.