Rapporto Istat 2024: i salernitani vivono di più, raddoppiato il numero dei “centenari”

Stampa
I salernitani vivono di più. A certificarlo – come riporta il quotidiano “Il Mattino” oggi in edicola – è l’Istat nel rapporto «Centenari d’Italia 2024».

In quindici anni coloro che hanno superato i cento anni di vita in provincia di Salerno sono aumentati del 110%: da 169 a 343.

L’area salernitana, come detto, conta 343 centenari, di cui 7 semi-supercentenari (persone che hanno superato i 105 anni d’età). Le donne, in linea con la tendenza nazionale, in totale sono il 78% (268 centenarie), mentre gli uomini arrivano al 22% (75 centenari).

Il Comune che conta più centenari è Salerno, con 64 over 100. A seguire Eboli con 17, Battipaglia con 13, Cava de’ Tirreni con 12 e Nocera Inferiore con 11.

E ancora: Pontecagnano Faiano (7), Capaccio Paestum (6), Mercato San Severino (6), Pagani (6). Teggiano (6), Agropoli (5), Angri (5), Baronissi (5), Castel San Giorgio (5), Centola (5), Montecorvino Rovella (5), Palomonte (5), Sala Consilina (5) e Scafati (5).

A quota 4 Albanella, Bellizzi, Cicerale, Nocera Superiore, Padula, Sarno e Vallo della Lucania. Dodici, invece, i Comuni che contano tre centenari: Aquara, Buccino, Camerota, Maiori, Perdifumo, Perito, Piaggine, Pollica, Postiglione, Roccadaspide, Sapri e Tramonti.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.