Oggi, infatti, 14 aziende del circuito di Confindustria Salerno hanno aperto le porte a più di 400 studenti e insegnanti per mostrare loro dal vivo macchinari, capitale umano, processi produttivi e tecnologie distintive in uso, nel segno del tema scelto per questa edizione: “Costruire”.
Dopo bellezza e libertà, focus quest’anno un verbo che, fin da subito, chiarisce lo spirito positivo dell’iniziativa che mette e tiene insieme due mondi, l’impresa e la scuola. Occasioni come questa sono infatti fondamentali non solo per rafforzare questa alleanza educativa, ma soprattutto per far sì che i più giovani possano aver chiaro quali competenze chiave oggi sono richieste loro per adattarsi a un mondo in rapido mutamento e caratterizzato da forte interconnessione e per considerare la creazione di attività economiche come opportunità professionale futura.
«Le piccole e medie imprese di Salerno e provincia, da sempre aperte alla comunità territoriale, sanno che possono e devono essere da ispirazione per i giovani aiutandoli a costruire la vita che desiderano, alimentandone la curiosità in modo da ricercare nuova conoscenza, rendendosi attrattive anche implementando tecnologie all’avanguardia, innovative, a partire dall’intelligenza artificiale, superando così una volta per tutte il paradigma della scuola meramente trasmissiva e dell’impresa distante dai giovani», ha dichiarato Marco Gambardella, presidente del Comitato Piccola Industria di Confindustria Salerno. «Nella forza di irrobustire la filiera formazione-lavoro – ha concluso il presidente – risiede l’immenso valore di iniziative come queste, indispensabili al contempo per diffondere la cultura di impresa tra le giovani generazioni».
Hanno aderito al Pmi Day 14 aziende nostre socie: Agrioil Spa di Roccadaspide; Cilento Tlc Srls di Bellosguardo; CTI Foodtech Srl di Salerno; Curcio Depositi e Logistica Srl di Polla; Essenia Uetp di Salerno; F.lli Basile/Hebanon Srl di Nocera Superiore; Garone Habitat Srl di Polla; Mt Plex Srl di Salerno; Phaenomena Spa di Montesano sulla Marcellana; Sautech Srl di Cava de’ Tirreni; Skills Consulting Srl di Baronissi; Stratego Comunicazione Srl di Montecorvino Pugliano; MGR Srl di Cicerale e Salerno Materiali Compositi di Cicerale.
Oltre 400 gli studenti coinvolti delle scuole: Liceo Scientifico “G. Da Procida” di Salerno; IIS “Galilei–Di Palo” di Salerno; IIS “Parmenide” di Roccadaspide; Istituto Omnicomprensivo “Antonio Sacco” di Sant’Arsenio; IIS “Della Corte-Vanvitelli” di Cava de’ Tirreni; IIS “Marco Tullio Cicerone” di Sala Consilina; Liceo Artistico “Sabatini Menna” di Salerno; IIS “Basilio Focaccia” di Salerno; Convitto nazionale T. Tasso – F. Trani di Salerno; IIS Vico De Vivo di Agropoli.
Il PMI DAY gode dei patrocini del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, del Ministero dell’Istruzione e del Merito e della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome ed è inserita nella Settimana della Cultura d’Impresa organizzata da Confindustria e nella Settimana Europea delle PMI promossa dalla Commissione Europea.