Alla rappresentazione hanno partecipato l’Orchestra e il Coro del Conservatorio “G. Martucci”, sotto la direzione del maestro Gaetano Lo Coco.
L’evento è patrocinato dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR), un riconoscimento che conferisce ulteriore prestigio all’inaugurazione del nuovo anno accademico.
La rappresentazione, una delle più celebri e amate del repertorio donizettiano, che si è avvalsa della regia del maestro Riccardo Canessa, ha valorizzato la qualità artistica degli studenti e la bellezza musicale dell’opera.
Il direttore del Conservatorio, professore Fulvio Artiano, e il presidente, avvocato Luciano Provenza, sul palco, prima della messa in scena dell’opera, presentata dalla giornalista Concita De Luca, hanno sottolineato come questo evento rappresenti non solo un momento di celebrazione per il Conservatorio, ma anche un’importante occasione per condividere un’esperienza culturale di grande valore con la comunità.
Sul palco, in rappresentanza del Comune di Salerno, è intervenuta anche la vicesindaca Paky Memoli. In platea, presente, tra gli altri, in prima fila, il prefetto di Salerno Francesco Esposito.