Entrambe le societa , retrocesse la scorsa stagione dalla serie A , hanno pianificato due diversi strategie aziendali , il Sassuolo punta al ritorno in massima serie, mentre la “mission” della societa granata è finalizzata a pianificare il rilancio del club nel prossimo triennio.
Ma il nuovo “piano industriale” del club granata , riesce a fidelizzare i propri tifosi , che garantiscono per ogni campionato, “ricavi da stadio” per un valore pari al 18 -20 % del totale dei ricavi aziendali ?
In attesa di conoscere i valori di bilancio alla data del 30 giugno 24, bisogna evidenziare che il nuovo “piano industriale” della Salernitana, per vincere la sfida imprenditoriale del campionato di Serie B e’ stato redatto attivando la diminuzione dei “costi operativi”. (Fonte Il Corriere dello Sport)
Tale strategia aziendale , della diminuzione dei “costi operativi”(costi amministrativi e costi del fattore lavoro), risulta finalizzata a calcolare un “break even point” in pareggio (costi/ricavi ), e la stessa trova riferimento nelle “dinamiche aziendali” della Serie B, che alla data del 30 giugno 23, ha registrato un aumento del valore della “perdita netta aggregata” pari a 330,3 mln di euro (valore maggiore del 23,1% rispetto alla perdita stagione 2021/22). (Fonte Calcio e Finanza)
Sempre i club di serie B rilevano un crescente valore di “indebitamento”, che allo stato si attesta a 777,9 mln di euro (valore in aumento di 252,5 della stagione 20212/22) . e “patrimonio netto” con valore meno 52,8 mln euro.
Il nuovo “piano aziendale” della Salernitana , sara’ stato redatto anche tenendo presente che a causa della retrocessione in serie cadetta , alla data del prossimo 30 giugno 25 (stagione sportiva campionato di serie B 24/25) il bilancio della Salernitana determinera’ i seguenti valori: ricavi da stadio (-2,3 mln euro), ricavi diritti tv (- 25,2 mln), contributi in conto esercizio (+16,9 mln), valore della produzione (-12,1 mln), costo del lavoro ( – 9,1 mln), costo della produzione (-10,6 mln), risultato netto di gestione (-1,3 mln), con relativa svalutazione del valore dei calciatori. (Fonte Report Calcio 2023)
Salernitana : attivare strategie societarie vincenti, per non “svalutare” il brand granata !
Antonio Sanges dottore commercialista
Commenta