L’impianto sportivo Locubia a Mariconda ospita, dalle 16 alle 19, «Un calcio alla violenza», un minitorneo di calcio solidale, organizzato dal Comitato pari opportunità (Cpo) del Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Salerno.
Quattro – come riporta anche il quotidiano “Il Mattino” oggi in edicola – le squadre in campo: quella dell’Ordine degli avvocati, quella dell’Associazione nazionale magistrati, la Salernitana for Special e la Salernitana femminile.
Alle 19, in cattedrale, una messa in ricordo delle vittime e, per l’occasione, sarà illuminato di rosso il campanile del duomo.
Diverse, poi, sono le iniziative promosse dalla sede provinciale Inps Salerno. Dalle 10 alle 12, in tutti gli Urp, c’è l’apertura di uno «sportello rosa» e l’esposizione della locandina «posto occupato» con la distribuzione della «guida in 8 passi per donne vittime di violenza di genere» e dell’elenco dei centri antiviolenza operativi sul territorio nazionale.
Inoltre, dalla collaborazione con il liceo Sabatini-Menna, nell’Urp dell’Inps di corso Garibaldi, stamattina c’è una mostra fotografica realizzata dagli studenti. Alle 15, poi, nel salone del comitato provinciale Inps, l’incontro «Insieme, non più sole» cui interviene, tra gli altri, Giovanna Baldi, direttrice provinciale.
Nella sala Bottiglieri di palazzo Sant’Agostino, sede della Provincia, le associazioni Emergenza Legalità odv e Sportello Rosa aps presentano «Monologo sul Femminicidio», donne che recitano per dare voce a chi non può.
E una panchina, lungo via Torrione, prima del ponte del fiume Irno, di fronte al Grand Hotel, è stata addobbata in modo particolare proprio per celebrare questa giornata antiviolenza sulle donne.