Le segnalazioni di malfunzionamenti sono cresciute di nuovo nella mattina del 29 novembre, a differenza di una lieve diminuzione la sera precedente. Inizialmente, alcune persone hanno ipotizzato un attacco hacker a causa del Black Friday, ma Worldline ha chiarito che i problemi sono dovuti a danni ai cavi causati da lavori di installazione delle tubature del gas da parte delle autorità locali. I lavori di ripristino inizieranno nella giornata stessa.
La Banca d’Italia ha confermato che le difficoltà sono collegate a danni a un’infrastruttura fisica del fornitore tecnologico e che sono già stati intrapresi interventi per disinnescare i disagi. Alcuni servizi di pagamento sono stati riportati in funzione, mentre permangono malfunzionamenti per alcune carte di credito e debito. Le autorità stanno monitorando la situazione congiuntamente agli operatori per ripristinare gradualmente i servizi.
Nexi, uno dei principali circuiti di pagamento colpiti, ha comunicato che il problema non è ancora risolto e che Worldline sta cercando soluzioni alternative mentre attende il ripristino dell’infrastruttura danneggiata, ma attualmente non ci sono informazioni certe sui tempi di risoluzione
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