Bancomat e Pos down, Bper tra le più colpite. Individuato il guasto

Stampa
Oggi, venerdì 29 novembre, molte persone stanno ancora riscontrando problemi nell’uso delle carte di credito e debito per pagamenti elettronici, a causa di un’interruzione iniziata giovedì 28 novembre. Questo problema tecnico è stato causato dall’azienda francese Worldline, che gestisce pagamenti digitali, e ha colpito principalmente i circuiti Nexi, Bancomat e PagoBancomat, con impatti significativi in Italia. Anche dopo 24 ore, le difficoltà non sono state completamente risolte, con segnalazioni maggiori da parte di Bper Banca e Banco Bpm. Il territorio di Modena sembra essere particolarmente colpito.

Le segnalazioni di malfunzionamenti sono cresciute di nuovo nella mattina del 29 novembre, a differenza di una lieve diminuzione la sera precedente. Inizialmente, alcune persone hanno ipotizzato un attacco hacker a causa del Black Friday, ma Worldline ha chiarito che i problemi sono dovuti a danni ai cavi causati da lavori di installazione delle tubature del gas da parte delle autorità locali. I lavori di ripristino inizieranno nella giornata stessa.

La Banca d’Italia ha confermato che le difficoltà sono collegate a danni a un’infrastruttura fisica del fornitore tecnologico e che sono già stati intrapresi interventi per disinnescare i disagi. Alcuni servizi di pagamento sono stati riportati in funzione, mentre permangono malfunzionamenti per alcune carte di credito e debito. Le autorità stanno monitorando la situazione congiuntamente agli operatori per ripristinare gradualmente i servizi.

Nexi, uno dei principali circuiti di pagamento colpiti, ha comunicato che il problema non è ancora risolto e che Worldline sta cercando soluzioni alternative mentre attende il ripristino dell’infrastruttura danneggiata, ma attualmente non ci sono informazioni certe sui tempi di risoluzione

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.