Site icon Salernonotizie.it

Bancomat e Pos down, Bper tra le più colpite. Individuato il guasto

Stampa
Oggi, venerdì 29 novembre, molte persone stanno ancora riscontrando problemi nell’uso delle carte di credito e debito per pagamenti elettronici, a causa di un’interruzione iniziata giovedì 28 novembre. Questo problema tecnico è stato causato dall’azienda francese Worldline, che gestisce pagamenti digitali, e ha colpito principalmente i circuiti Nexi, Bancomat e PagoBancomat, con impatti significativi in Italia. Anche dopo 24 ore, le difficoltà non sono state completamente risolte, con segnalazioni maggiori da parte di Bper Banca e Banco Bpm. Il territorio di Modena sembra essere particolarmente colpito.

Le segnalazioni di malfunzionamenti sono cresciute di nuovo nella mattina del 29 novembre, a differenza di una lieve diminuzione la sera precedente. Inizialmente, alcune persone hanno ipotizzato un attacco hacker a causa del Black Friday, ma Worldline ha chiarito che i problemi sono dovuti a danni ai cavi causati da lavori di installazione delle tubature del gas da parte delle autorità locali. I lavori di ripristino inizieranno nella giornata stessa.

La Banca d’Italia ha confermato che le difficoltà sono collegate a danni a un’infrastruttura fisica del fornitore tecnologico e che sono già stati intrapresi interventi per disinnescare i disagi. Alcuni servizi di pagamento sono stati riportati in funzione, mentre permangono malfunzionamenti per alcune carte di credito e debito. Le autorità stanno monitorando la situazione congiuntamente agli operatori per ripristinare gradualmente i servizi.

Nexi, uno dei principali circuiti di pagamento colpiti, ha comunicato che il problema non è ancora risolto e che Worldline sta cercando soluzioni alternative mentre attende il ripristino dell’infrastruttura danneggiata, ma attualmente non ci sono informazioni certe sui tempi di risoluzione

Exit mobile version