La Ripresa – Sul set come nella vita – questo è il titolo del workshop – è un incontro, didattico ma non solo, rivolto ad addetti ai lavori e appassionati di televisione. Tocca temi tecnici, con l’ausilio di materiale fotografico e audiovisivo: cosa c’è dietro la televisione? Quali sono le regole fondamentali che non si possono ignorare su un set; quali sono le differenze sostanziali tra un programma mandato in onda in diretta o registrato; come si “piazzano” le telecamere a seconda degli strumenti a disposizione e della tipologia di racconto che si vuole avere; come si gestisce una squadra e come si affrontano gli imprevisti.
Contempla, però, anche momenti altamente emozionali, attraverso i racconti che Forzano fa di tutte le difficoltà che ha dovuto affrontare, nell’arco delle tante esistenze che ha vissuto, per arrivare a essere, oggi, uno dei registi più quotati del panorama televisivo italiano: Eurovision, Sanremo, i grandi show di Rai1 del sabato sera, Che Tempo Che Fa e i tanti artisti con i quali ha lavorato, come Claudio Baglioni, Ivano Fossati, Fiorello, Panariello, Il Volo. Attualmente, Forzano è regista di Domenica In.
La realizzazione professionale e umana è arrivata però dovendo attraversare strade impervie e a volte drammatiche. Come, del resto, accade nella vita di ciascuno. Credere in sé stessi, non abbandonare la via maestra e avere sempre un obiettivo fisso al quale guardare nei momenti di sconforto, sono solo alcuni dei mantra che lo stesso Forzano racconta nel suo libro “Come Rocky Balboa” e dal quale vengono presi molti degli spunti poi trattati ne La Ripresa. Duccio Forzano è un raccontatole di storie. Lo fa attraverso la sua. E lo fa con le immagini.
Maqer Job è presente alla Borsa Mediterranea Formazione e Lavoro per l’intero periodo, dal 3 al 6 dicembre, all’interno del Giffoni Multimedia Valley, per presentare l’ampio catalogo formativo di corsi sia finanziati dalla Regione Campania sia autofinanziati: da social media manager a tecnico esperto della valorizzazione e promozione del patrimonio culturale; da Tecnico della progettazione turistica locale a Tecnico esperto e-commerce. Oltre a un interessante e qualificante corso di Progettista di bandi europei proposto in collaborazione con Focus Europe.
Commenta