Da mercoledì 11 a venerdì 13 dicembre, la città di Salerno ospita “Quali Giganti?”, una rassegna culturale ideata dalla Compagnia dei Poeti Erranti per celebrare Don Chisciotte, il celebre cavaliere errante nato dalla penna di Miguel de Cervantes. Il programma, articolato in tre giornate, prevede una serie di appuntamenti letterari, musicali e teatrali, che si terranno presso l’Archivio di Stato, la Chiesa del Sacro Cuore e il Salone del Genovesi.
Programma
Mercoledì 11 dicembre
•Ore 9:30 – Archivio di Stato, Largo Abate Conforti, 7
“Il sapiente incantatore”
Approfondimento letterario e storico condotto dalla prof.ssa Maria Salvati. Introduce il dott. Salvatore Amato, direttore dell’Archivio di Stato. Modera Simona Genta.
•Ore 19:00 – Chiesa del Sacro Cuore, Piazza Vittorio Veneto
“In canto e cavalleria: Don Chisciotte e la musica spagnola tra ’600 e ’700”
Concerto a cura degli allievi del Liceo Musicale Alfano I di Salerno, diretti dai Maestri Rosa Spinelli, Marta Pignataro e Mariella Arcuri. Presenta Rossella Graziuso.
Giovedì 12 dicembre
•Ore 9:30 – Archivio di Stato, Largo Abate Conforti, 7
“Don Chisciotte e il romanzo moderno”
Seminario condotto dalla prof.ssa Antonella Russo, docente di letteratura spagnola presso l’Università di Salerno. Introduce il dott. Salvatore Amato. Modera Maria Iniziato.
•Ore 19:00 – Chiesa del Sacro Cuore, Piazza Vittorio Veneto
“Dall’Andalucía a Napoli – echi musicali a confronto”
Concerto per chitarra e mandolino a cura di Alessia Di Maio e Antonio Toto. Presenta Simona Genta.
Venerdì 13 dicembre
•Ore 11:00 – Salone del Genovesi, Camera di Commercio, Via Roma, 29
“La vita quotidiana di dame, cavalieri e gente comune nel Seicento tra storia e fiction”
Seminario condotto dalla prof.ssa Maria Rosaria Pelizzari, docente di storia contemporanea e studi di genere. Modera Rossella Graziuso.
•Ore 19:00 – Chiesa del Sacro Cuore, Piazza Vittorio Veneto
“Là dove i mulini danzano: Don Chisciotte tra musica e teatro”
Spettacolo con Carmine De Martino Adinolfi e Renato Del Mastro, accompagnati dal Maestro Marco Di Matteo. Presenta Simona Genta.
Arte e allestimenti
Gli eventi saranno arricchiti dagli allestimenti realizzati da Raffaella Iaccarino della Bottega d’Arte Storica Mulieres Salernitanae, con opere dedicate a Ronzinante e ai mulini a vento, emblemi della narrativa di Don Chisciotte.
La rassegna “Quali Giganti?” offre un’occasione imperdibile per immergersi nell’universo del cavaliere errante attraverso parole, suoni e immagini. L’ingresso è libero.
Commenta