Sinergia Scuole-Luci d’Artista, studenti salernitani “adottano” i principali monumenti

Stampa
Si rinnova anche quest’anno l’appuntamento con “Le Scuole e le Luci d’Artista: illuminiamo il Natale con la creatività”.

Tra oggi, mercoledì 4, e domani, giovedì 5 dicembre, gli studenti delle scuole Statali e Paritarie del Comune di Salerno, dai più piccoli dell’Infanzia, agli allievi delle primarie e delle secondarie di I e II grado, proporranno un ricco calendario di attività ed eventi che vedrà le scuole cittadine e i suoi alunni protagonisti del periodo natalizio.

Ieri, a Palazzo di Città, si è tenuta la presentazione dell’iniziativa. «Focus principale – spiega Paola Valitutti, presidente di Erchemperto – saranno i nostri monumenti e grande importanza sarà data alle tradizioni, alle usanze, ai racconti, ai giochi, ai proverbi e alla gastronomia legati al Natale, affinché non vadano perse ma vengano perpetuate attraverso le giovani generazioni.

E sarà questo un modo originale di recuperare l’identità storica della nostra città e contemporaneamente un’offerta innovativa per i numerosi visitatori».

Il progetto comprende “La Scuola adotta un Monumento” della Fondazione Napoli Novantanove ed in ogni sito gli studenti illustreranno il monumento che hanno in adozione, raccontando le tradizioni salernitane che “hanno adottato”.

«Sarà per tutti – conclude Paola Valitutti – un modo per riappropriarci delle tradizioni della nostra città».

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.