Tra oggi, mercoledì 4, e domani, giovedì 5 dicembre, gli studenti delle scuole Statali e Paritarie del Comune di Salerno, dai più piccoli dell’Infanzia, agli allievi delle primarie e delle secondarie di I e II grado, proporranno un ricco calendario di attività ed eventi che vedrà le scuole cittadine e i suoi alunni protagonisti del periodo natalizio.
Ieri, a Palazzo di Città, si è tenuta la presentazione dell’iniziativa. «Focus principale – spiega Paola Valitutti, presidente di Erchemperto – saranno i nostri monumenti e grande importanza sarà data alle tradizioni, alle usanze, ai racconti, ai giochi, ai proverbi e alla gastronomia legati al Natale, affinché non vadano perse ma vengano perpetuate attraverso le giovani generazioni.
E sarà questo un modo originale di recuperare l’identità storica della nostra città e contemporaneamente un’offerta innovativa per i numerosi visitatori».
Il progetto comprende “La Scuola adotta un Monumento” della Fondazione Napoli Novantanove ed in ogni sito gli studenti illustreranno il monumento che hanno in adozione, raccontando le tradizioni salernitane che “hanno adottato”.
«Sarà per tutti – conclude Paola Valitutti – un modo per riappropriarci delle tradizioni della nostra città».