Rischio presenza ordigni bellici nei suoli del nuovo Ruggi di Salerno: verifiche in corso

Stampa

La costruzione del nuovo ospedale “Ruggi d’Aragona” di Salerno, previsto nell’area ex Finmatica, potrebbe subire significativi ritardi a causa della possibile presenza di ordigni bellici nel sottosuolo. Il rischio, legato al passato bellico dell’area, ha spinto le autorità a predisporre un’indagine approfondita prima di avviare i lavori.

Il servizio di bonifica è stato affidato a una ditta specializzata, ma il processo di verifica richiederà circa 32 settimane. Durante questo periodo saranno eseguite ispezioni accurate per individuare ed eventualmente rimuovere residui di bombe o mine risalenti alla Seconda Guerra Mondiale.

Questo ulteriore passaggio, sebbene necessario per garantire la sicurezza del progetto e delle persone coinvolte, allungherà inevitabilmente i tempi di avvio del cantiere. La situazione ha già sollevato preoccupazioni tra i cittadini e le istituzioni locali, considerate le aspettative sulla realizzazione del nuovo ospedale, un’opera fondamentale per migliorare l’offerta sanitaria della città e dell’intera provincia.

Gli esperti assicurano che il lavoro di bonifica sarà svolto con la massima attenzione, seguendo i protocolli di sicurezza più rigorosi, per consentire la prosecuzione dei lavori in totale tranquillità una volta conclusa questa fase.

4o

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.