Salerno piange Arnaldo Amabile: oggi i funerali a Mariconda del talentuoso vignettista

Stampa
Salerno piange la scomparsa di Arnaldo Amabile, direttore dei servizi generali ed amministrativi in pensione, ma anche apprezzatissimo vignettista.

Si è spento all’età di 82 anni. Oggi, giovedì 5 dicembre, si celebreranno, alle ore 16, i funerali presso la chiesa della Madonna del Rosario di Pompei a Mariconda,

Così lo ha ricordato sul proprio profilo Facebook, il giornalista salernitano Gabriele Bojano: “Ho appena saputo che è volato in cielo una persona perbene, un professionista della caricatura leggera e mai offensiva: Arnaldo Amabile.

È stato un grande frequentatore dei giornali, le sue vignette satiriche hanno alleggerito il peso di ponderati articoli di politica o di cronaca. Io mi onoro di averlo conosciuto e di averci parlato spesso: era modesto, riservato, schivava i complimenti. Però gli piaceva farli, considerava il mondo del giornalismo irraggiungibile e per questo degno di massima ammirazione.

Era bravo, molto bravo, coglieva subito il tratto saliente di ogni persona trasformandolo in personaggio. La sua matita ritrasse anche il mio papà e quella caricatura diventò la copertina dell’unico libro scritto dal prof Bojano. Ai funerali di mio padre lui c’era, sempre un passo indietro rispetto a tutti gli altri.

Un talento eccezionale che meritava di essere coltivato e valorizzato meglio. Addio, Arnaldo, ti ho sempre stimato per quello che eri. Un abbraccio alla professoressa Giovanna Manzione e ai figli, in particolare il caro Donatello, creativo come il papà“.

Ai familiari le condoglianze anche del direttore e della redazione di salernonotizie.it, che hanno avuto il privilegio di ospitare in passato le vignette di Arnaldo Amabile.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.