Si è spento all’età di 82 anni. Oggi, giovedì 5 dicembre, si celebreranno, alle ore 16, i funerali presso la chiesa della Madonna del Rosario di Pompei a Mariconda,
Così lo ha ricordato sul proprio profilo Facebook, il giornalista salernitano Gabriele Bojano: “Ho appena saputo che è volato in cielo una persona perbene, un professionista della caricatura leggera e mai offensiva: Arnaldo Amabile.
È stato un grande frequentatore dei giornali, le sue vignette satiriche hanno alleggerito il peso di ponderati articoli di politica o di cronaca. Io mi onoro di averlo conosciuto e di averci parlato spesso: era modesto, riservato, schivava i complimenti. Però gli piaceva farli, considerava il mondo del giornalismo irraggiungibile e per questo degno di massima ammirazione.
Era bravo, molto bravo, coglieva subito il tratto saliente di ogni persona trasformandolo in personaggio. La sua matita ritrasse anche il mio papà e quella caricatura diventò la copertina dell’unico libro scritto dal prof Bojano. Ai funerali di mio padre lui c’era, sempre un passo indietro rispetto a tutti gli altri.
Un talento eccezionale che meritava di essere coltivato e valorizzato meglio. Addio, Arnaldo, ti ho sempre stimato per quello che eri. Un abbraccio alla professoressa Giovanna Manzione e ai figli, in particolare il caro Donatello, creativo come il papà“.
Ai familiari le condoglianze anche del direttore e della redazione di salernonotizie.it, che hanno avuto il privilegio di ospitare in passato le vignette di Arnaldo Amabile.
Commenta