Salerno, ritrovato proiettore per la Tbc di inizio ‘900 durante lavori ospedale Da Procida

Stampa
Durante i lavori di ristrutturazione all’ospedale Da Procida, destinato a diventare un polo riabilitativo, è stato ritrovato un proiettore cinematografico risalente agli inizi del Novecento. Lo strumento testimonia l’epoca in cui la struttura fungeva da sanatorio per pazienti affetti da tubercolosi, dove il cinema rappresentava un momento di svago e distrazione dalla lunga degenza.

Insieme al proiettore, sono emersi altri reperti storici, tra cui una cassaforte, arredi pregiati, apparecchiature radiografiche e suppellettili di laboratorio. “Abbiamo trovato una biblioteca di grande valore, poltrone d’epoca e strumenti medici che evocano le pratiche del passato”, ha spiegato Gennaro Sosto, direttore generale dell’Asl Salerno.

Il proiettore, che ha analoghi esemplari esposti al Museo Leonardo da Vinci di Milano e al Museo di Catania, sarà temporaneamente collocato al Ruggi d’Aragona e San Leonardo. Una volta completata la nuova struttura, troverà posto in un’area museale dedicata, attualmente in fase di allestimento.

“L’obiettivo è valorizzare questo patrimonio storico, creando uno spazio che racconti la storia della struttura e delle cure dell’epoca”, ha concluso Sosto.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.