Salerno Youth League, in programma dal 12 al 15 dicembre (con partite da giocarsi a Salerno, Pontecagnano e Battipaglia) risulta essere il “torneo di calcio giovanile” più atteso della stagione sportiva 24/25.
All’’evento di calcio “under 12”, parteciperanno 40 squadre provenienti da tutta Italia , tra i club piu blasonati spiccano nomi di prestigio del Napoli, Lazio ed Empoli, a testimonianza del grande interesse suscitato da questa iniziativa.
Il torneo è stato organizzato dalle societa’ sportive Assocalcio Salerno, Diesse Eboli, Olympic Salerno, F6 Academy, Soccer Friends, Battipagliese, Spes Battipaglia e Atletico San Gregorio
Salerno Younth League, qual’e’ il ritorno socio economico per la “community granata”?
Applicando il metodo “ROI”(Return on Investment), si puo’ valutare l’impatto sociale , economico ed ambientale che il club granata , determina sul territorio di riferimento.
L’evento Salerno Younth League , rileva un interessante “fattore di attrazione turistico” per la citta’ di Salerno ed il suo territorio, ed in termini di “ricavi turistici”, quantifica un aumento dei seguenti “indicatori” : spese voluttuarie , ristoranti , alberghi e strutture ricettive , spesa media pro capite dei genitori e dirigenti in trasferta , altre forme di ristorazione .
Le “ricadute economiche” della manifestazione di calcio Under12 , accrescere il valore del “brand” e la visibilita’ a livello nazionale della nostra citta’ e delle due costiere (amalfitana e cilentana), con la relativa affermazione dei rispettivi aspetti culturali e tradizionali del nostro territorio.
Allo stato, il calcio dilettantistico e quello giovanile , continuano a rappresentare , dal punto di vista delle dimensioni dell’attività, il “principale movimento sportivo in Italia”.
Solo tra il 2021-2023 , ben 724 giovani calciatori di età compresa tra i 15 e i 21 anni formati da società dilettantistiche sono riusciti ad accedere al calcio professionistico. 71 di questi sono stati tesserati per società di Serie A, 103 per club di Serie B e 550 per società di Serie C.
Un totale di 272 calciatori sono riusciti ad accedere al professionismo nella Stagione Sportiva successiva al tesseramento per una società di Eccellenza, o di livello inferiore, e altri 452 nella Stagione Sportiva successiva al tesseramento per una società partecipante al Campionato di Serie D.
Azienda calcio settore giovanile : progetti strategici per “vincere la sfida soccer business”!
Antonio Sanges dottore commercialista
Commenta