Campania, maltempo persistente: prorogata allerta meteo gialla fino al 10 dicembre

Stampa
La Protezione Civile della Regione Campania, in base alle valutazioni del Centro Funzionale, ha comunicato una nuova proroga dell’allerta meteo di livello Giallo. La criticità idrogeologica, legata a precipitazioni sparse e temporali intensi, rimarrà in vigore fino alle ore 18 di domani, martedì 10 dicembre.

Fenomeni in attenuazione su alcune aree

Sebbene il maltempo persista su gran parte del territorio regionale, sono previsti segnali di attenuazione:

  • Alta Irpinia e Sannio iniziano a registrare un alleggerimento delle precipitazioni già da oggi.
  • Domani, l’allentamento dei fenomeni interesserà anche le zone dell’Alto Volturno e Matese (Zona 2) e del Tanagro (Zona 7).

Rischio idrogeologico localizzato

Sul resto della regione, la perturbazione continuerà a causare rovesci e temporali connessi a fenomeni di rischio idrogeologico localizzato. Le criticità principali includono:

  • Allagamenti di aree urbane e sottopassi;
  • Esondazioni di corsi d’acqua;
  • Ruscellamenti e accumuli di detriti;
  • Frane e caduta massi, aggravati dalla saturazione dei suoli.
    In alcune aree, il rischio idrogeologico resterà elevato anche in assenza di ulteriori precipitazioni.

Misure di prevenzione raccomandate

 

La Protezione Civile invita i Sindaci della Campania a:

  • Mantenere operativi i Centri Operativi Comunali (COC);
  • Attuare le misure previste dai piani di protezione civile locali;
  • Monitorare il verde pubblico e le aree soggette a instabilità del terreno.

L’ente sottolinea l’importanza di seguire gli aggiornamenti ufficiali e di adottare comportamenti responsabili per minimizzare i rischi.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.