Secondo Pucciarelli, il governatore Vincenzo De Luca avrebbe reagito con toni autoritari e un comportamento definito “indecoroso” nei confronti dei Vigili del Fuoco e della Polizia di Stato, durante le operazioni di posizionamento di una pallina luminosa sull’albero. Le operazioni, necessarie per onorare la Polizia, avevano richiesto l’utilizzo di un cestello dei Vigili del Fuoco, causando un lieve ritardo nell’accensione.
Pucciarelli accusa De Luca di “abuso di potere” per aver intimato ai Vigili di interrompere le attività e lasciare la piazza, definendo l’episodio un’umiliazione per i corpi coinvolti. Critiche anche al sindaco Vincenzo Napoli, accusato di “mutismo passivo”.
“Esprimo solidarietà agli Operatori delle Forze dell’Ordine per la professionalità dimostrata nonostante le pressioni”, scrive Pucciarelli, sollecitando l’intervento del Ministro per fare chiarezza sull’accaduto e difendere l’integrità delle istituzioni. Il caso ha acceso un acceso dibattito, alimentando tensioni politiche e istituzionali.
LA LETTERA.
Onorevole Signor Ministro,
in riferimento all’increscioso episodio, avvenuto a Salerno nel pomeriggio di giovedì 6 dicembre u.s., perpetrato dal presidente della giunta regionale della Campania, signor Vincenzo De Luca, nei confronti della Polizia di Stato e dei Vivili del Fioco di Salerno che, con la supponenza che lo contraddistingue, in preda ai frequenti “deliri di onnipotenza”, durante la pubblica cerimonia dell’accensione dell’albero di Natale. Lo stesso De Luca ha iniziato a dispensare ordini nei confronti dei militari, durante il posizionamento di una pallina luminosa, posta sull’albero in onore della Polizia di Stato. Le operazioni di posizionamento, effettuate dalla Questura di Salerno hanno richiesto il supporto di un cestello dei Vigili del Fuoco. Questo evento avrebbe ha fatto slittare l’orario dell’accensione ufficiale di qualche minuto, provocando “l’ira funesta” con improperie e spettacolo indecoroso, oltre che ridicolo, da parte del signor De Luca, contro i Vigili del Fioco.
Il governatore De Luca, affiancato dal sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli, ha manifestato apertamente, non avendone titolo, il proprio disappunto, sollecitando ripetutamente un’accelerazione nelle operazioni, “ordinando” ai Vigili del Fuoco di scendere immediatamente dal cestello e andare via dalla piazza, in modo arrogante, inopportuno e con un, a mio avviso, illegittimo abuso di potere.
Per quanto sopra, chiedo in che modo ritiene di intervenire in merito alla questione, in difesa e a tutela dell’onorabilità, e della professionalità, del Corpo dei Vigili del Fuoco e degli Operatori della Questura di Salerno, posti in una delicata, quanto mortificante, situazione ?
Tutta la mia Stima e la mia Solidarietà va agli Operatori delle Forze dell’Ordine che, nonostante l’arroganza del protagonista “rappresentante dell’Istituzione regionale”, ma non del pensiero della cittadinanza, supportato dal mutismo passivo del Sindaco presente ai fatti, si sono comportati in modo egregio, senza alimentare ulteriori situazioni folcloristiche da pare di De Luca.
In attesa di Suo cortese riscontro, porgo deferenti saluti e auguri di Buon lavoro unitamente a quelli per alle prossime Festività Natalizie.
Salerno, li 09/12/2024 Riccardo Pucciarelli
Commenta