Amalfi, un nuovo asilo nido per 20 bambini sorgerà a Vettica

Stampa

Oltre ottocentomila euro per un nuovo asilo nido da attivare nel territorio comunale di Amalfi. Saranno impiegati dall’Amministrazione Comunale, guidata dal Sindaco Daniele Milano, che ha deliberato il riutilizzo della ex scuola elementare di Vettica i cui locali sono stati individuati per ospitare la nuova struttura che risulterà particolarmente utile per l’utenza collocata al di fuori del centro storico.

Il progetto prevede un investimento complessivo di 854 mila euro, di cui 400mila euro da fondi PNRR intercettati dall’Amministrazione Milano e per 454mila euro finanziati con risorse del bilancio comunale. L’asilo nido ospiterà 20 bambini, 4 dei quali lattanti, grazie al dimensionamento degli spazi che sarà riservato a due gruppi di infanzia e prevede nello specifico attività di gioco ed occupazioni varie, alimentazione, riposo, funzioni igieniche e contenimento di oggetti ed attrezzature di uso quotidiano.

«Fino a gennaio 2021, la Città di Amalfi non aveva un micronido. Grazie all’impegno della nostra Amministrazione Comunale, ne è stato realizzato uno da 15 posti presso la ex Pretura. Con questo nuovo intervento, presso la ex scuola elementare di Vettica, dal 2026 i bambini ospitabili nelle strutture situate nel nostro Comune diventeranno complessivamente 35. – dice soddisfatto il Sindaco Daniele Milano – E’ un’ottima notizia anche perché quello dell’asilo nido si è rivelato un servizio essenziale a sostegno delle famiglie e della genitorialità. Forti di questa esperienza, abbiamo deciso di promuovere un importante investimento con le finanze comunali».

La nuova struttura sarà dotata di cucina, dispensa, lavanderia, guardaroba-stireria, deposito materiale e di un ambulatorio pediatrico, oltre a locali pluriuso per il personale tra cui spogliatoio, segreteria e sala riunioni, il progetto prevede una serie di interventi strutturali a cominciare dall’adeguamento sismico del manufatto necessario al conseguimento di una classe di vulnerabilità maggiore e portare così il nuovo complesso edilizio nella condizione di resistere ai sismi di riferimento della zona per la classe d’uso III prevista per un edificio scolastico.

L’immobile sarà inoltre adeguato anche da un punto di vista energetico con interventi sulla struttura (nuovi infissi) e contestualmente anche sugli impianti attraverso una climatizzazione di tipo idronico caratterizzata da doppia pompa di calore la cui collocazione è prevista in ogni piano e l’adozione di lampade a led. Previsti inoltre anche interventi per il superamento delle barriere architettoniche.

«I lavori di riconversione della struttura sono stati già appaltati e, in coerenza con la stretta tempistica di realizzazione e rendicontazione imposta dal PNRR, dovranno concludersi entro il 2026.  – conclude il Sindaco Daniele Milano –  Il fatto che questa nuova sede sia sistemata in una parte periferica del territorio comunale va a favorire le famiglie residenti all’esterno del centro storico, che avevano e hanno difficoltà a raggiungere la struttura già realizzata in via Casamare».

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.