FP CGIL Salerno: rafforzare la sicurezza all’Ospedale di Eboli per proteggere personale e utenti

Stampa
La recente aggressione a una dottoressa presso l’ospedale di Eboli, avvenuta il 6 dicembre scorso, riporta all’attenzione l’urgenza di potenziare la sicurezza nei presidi sanitari. La FP CGIL Salerno, attraverso i suoi rappresentanti Antonio Capezzuto e Massimiliano Voza, ha ribadito l’importanza di misure concrete per tutelare operatori e pazienti, rilanciando le proposte avanzate in un tavolo tecnico con il Prefetto di Salerno il 24 settembre.

Proposte per Migliorare la Sicurezza

Le principali misure proposte includono:

  1. Presidi di pubblica sicurezza: Stabilire protocolli con le forze dell’ordine per garantire una presenza costante nei presidi a rischio di aggressioni o, in alternativa, protocolli che assicurino un rapido intervento in caso di necessità.
  2. Videosorveglianza e guardie giurate: Rafforzare i sistemi di videosorveglianza nelle aree comuni e aumentare il numero di guardie giurate, specialmente nei Pronto Soccorso.
  3. Sensibilizzazione e comunicazione: Implementare campagne di prevenzione per ridurre i conflitti e migliorare la comunicazione tra operatori sanitari e utenti.

Disparità tra Presidi Sanitari

La FP CGIL ha evidenziato una disparità di vigilanza tra gli ospedali di Eboli e Battipaglia, entrambi parte dello stesso DEA (Dipartimento Emergenza e Accettazione). Mentre a Battipaglia sono presenti un drappello della Polizia durante il giorno e due guardie giurate nel Pronto Soccorso, a Eboli la vigilanza è affidata a una sola persona, peraltro non presente stabilmente nel Pronto Soccorso.

Richiesta di Intervento

Capezzuto (Segretario Generale FP CGIL Salerno) e Voza (Coordinatore Dirigenza Medica FP CGIL Salerno) chiedono:

  • Vigilanza H24 nel Pronto Soccorso di Eboli;
  • La possibilità di intervento del personale di sicurezza anche nei reparti, per rispondere a situazioni critiche.
  • Investimenti per potenziare il Servizio Sanitario Nazionale e ridurre la pressione su personale e pazienti, affrontando le cause di conflitti e tensioni.

La FP CGIL Salerno sottolinea che garantire la sicurezza negli ospedali non è solo una questione di protezione fisica, ma un passo necessario per migliorare le condizioni lavorative del personale sanitario e la qualità del servizio offerto alla cittadinanza.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.