L’Ass.ne Magico Mondo APS, che ha organizzato l’evento, nasce nell’anno 2023 con l’obiettivo generale di promuovere la parità di genere e, in particolare, di sostenere, attraverso progettualità mirate, le donne vittime di violenza nella costruzione di percorsi di autonomia e libertà.
I dati Istat sulle donne seguite dai Centri Antiviolenza mostrano infatti, che senza indipendenza economica, molte donne non riescono a lasciare l’ambiente violento in cui vivono, trovandosi bloccate dalla mancanza di risorse.
L’Associazione intende, quindi, creare rapporti di collaborazione con istituzioni, enti ed associazioni impegnate nella lotta contro il fenomeno dilagante della violenza di genere, quali i Cav e le Case Rifugio, al fine di offrire opportunità concrete di rinascita per le donne, attraverso percorsi di formazione, inserimento lavorativo, sostegno abitativo e supporto sociale.
L’evento, moderato dall’Avv. Annamaria Oliviero, Presidente dell’Associazione Magico Mondo APS, prevede l’intervento:
– del Presidente della Fondazione Carisal, Dott. Domenico Credendino;
– del Vice Sindaco e Assessore Pari Opportunità del Comune di Salerno, Dott.ssa Pasqualina Memoli;
– della Vice Presidente del Consiglio Regionale Campania, On. Valeria Ciarambino;
– dell’Avvocata di Cav e Case Rifugio nonché membro del CPO della Corte di Appello di Salerno, Avv. Stefania De Martino;
– del Presidente C.A.M. – Telefono Azzurro di Salerno, Avv. Lucia Scannapieco;
– della Responsabile delle Pari Opportunità dell’AMI Salerno, Avv. Marianna Grimaldi;
– di una donna, già ospite di una casa rifugio, che porterà la sua testimonianza sulle difficoltà incontrate nella rinascita.
L’evento, immaginato come un dibattito aperto, al fine di consentire ai partecipanti (in particolare, a chi opera quotidianamente per dare sostegno alle donne) di portare la propria esperienza, prevede, altresì, la partecipazione artistica di Ivana Giugliano e l’esposizione delle opere di Katarina Drienovska.
Al termine, sarà installata una panchina rossa che sancisce l’impegno dell’Associazione Magico Mondo APS a sostegno delle donne.
Commenta