Un investimento che parte da Salerno, che guarda agli artisti figli delle strade campane, così rigogliose e colme di talenti in attesa della giusta “casa” dove realizzare la propria musica, e che con audacia e intraprendenza guarda all’Italia – grazie al sano utilizzo dei social media – per porre un punto esclamativo sull’arte musicale che arriva dal territorio salernitano, che può affermarsi ad alti livelli partendo proprio da qui.
ALLA RICERCA DELL’UNICITÀ
«La scelta di restare al Sud coincide con l’aver sviluppato negli ultimi anni maggiori consapevolezze riguardo il funzionamento della discografia e dopo aver verificato personalmente, dopo un anno di studi a Milano, che al Nord le condizioni non sono ormai più favorevoli rispetto a quelle del Sud e che lavorare a distanza è ormai possibile grazie ai social media ed internet», afferma Alessandra Del Grosso, fondatrice di quello che s’è poi trasformato nel variegato team di Zona Studios, il cui background artistico permette a questa realtà di poter accogliere sotto la propria ala talenti i cui generi musicali non si limitano soltanto al pop, ma variano a seconda delle rispettive cifre stilistiche.
La ricerca dell’unicità e della personalità in ogni artista, allontanandosi da logiche discografiche che vogliono intendere la musica esclusivamente come bene di consumo. Riappropriarsi dell’arte e della bellezza della sua realizzazione. «Non ci sono schemi, non ci sono limiti. Il progresso richiede la sperimentazione e la ricerca del diverso», prosegue Alessandra Del Grosso, che aggiunge: «Cercheremo di mettere radici, seminare, dare un’occasione concreta di crescita e conforto per i giovanissimi. Oggi è possibile e abbiamo il dovere di provarci per non essere ancora obbligati ad allontanarci dai nostri affetti e le bellezze del nostro territorio che sono per gli Artisti, soprattutto, fonte di grande ispirazione».
ZONA STUDIOS, UN CANTIERE APERTO E IN EVOLUZIONE
Zona Studios intende rivolgersi proprio ai giovani artisti emergenti del territorio salernitano (e non solo) che sono alla ricerca di un team al completo per lavorare al proprio progetto musicale. Dalla sua ideazione, passando per la produzione discografica al mastering, fino al lancio sul mercato.
Zona Studios ha già fatto il proprio debutto sul mercato discografico, lavorando – con collaborazioni ancora in corso – insieme ad artisti provenienti da Battipaglia, Sala Consilina fino ad arrivare nel napoletano. Un vero e proprio cantiere sonoro in continua evoluzione e crescita. Non a caso la squadra di questa realtà – nata pochi mesi fa, ma che sta già catturando l’attenzione di molti addetti ai lavori – è al lavoro in studio su nuova musica che uscirà prossimamente: due EP sono previsti per gennaio. Intanto è possibile scoprire la musica fino ad ora nata da Zona Studios sulle principali piattaforme digitali
CHI C’È DIETRO ZONA STUDIOS?
Ecco il team che opera dietro questa nuova ed entusiasmante realtà salernitana:
- Alessandra Del Grosso(in arte Sitra): Fondatrice/ Arrangiatrice, Produttrice e Tecnico del Suono. Laureata presso il Conservatorio “G. Martucci” di Salerno. Ha all’attivo numerose collaborazioni con artisti indipendenti e festival musicali, tra cui il Meeting del Mare. Leader degli Zona Studios, con cui porta avanti anche il proprio progetto discografico.
- Luisa Farina: Autrice, Compositrice. Laureata presso il Conservatorio “G. Martucci” di Salerno, ha seguito stage con realtà quali il Berklee College e il CET di Mogol. Co-autrice per la colonna sonora del film “Saremo giovani e bellissimi” (ed. Sugar, prod. Rai, vincitore di premi al Festival del Cinema di Venezia), vanta importanti collaborazioni con artisti ed emittenti radiofoniche e format nazionali, come Radio Italia e Roxy Bar di Red Ronnie.
- Mauro Zotti: Arrangiatore, Produttore e Tecnico del suono. Laureato presso il Conservatorio “G. Martucci” di Salerno. Lavora come produttore e tastierista performer per diversi progetti ed artisti emergenti del territorio partenopeo. Tra partecipazioni a festival prestigiosi, tra cui il Meeting del Mare, e produzioni per artisti, porta avanti anche un progetto solista concretizzatosi nei brani “Waiting Sailor” e “Wings”, per l’Edizione Blue Spiral Records.
- Enrico Di Meglio: Batterista, Tecnico del Suono. Originario dell’isola d’Ischia, dopo gli studi al Conservatorio “G. Martucci” di Salerno ha avviato collaborazioni con altri musicisti provenienti da tutto il mondo. Nel 2023 registra la batteria per uno degli ultimi lavori di Marco Zurzolo e successivamente parte in un tour che toccherà anche alcuni festival di grande rilievo come il Pomigliano Jazz, facendo poi capolino anche sulle reti Rai.