Ateco 2025, Ingenito (Abbac): “Nuovi codici per l’extralberghiero, passo avanti per il settore”

Stampa
Dal 1° gennaio 2025 entrerà in vigore la nuova classificazione Ateco 2025, che sostituirà la precedente versione del 2007. La riformulazione, operativa per tutte le attività amministrative, fiscali e statistiche a partire dal 1° aprile 2025, introduce importanti novità anche per il settore ricettivo extralberghiero.

Il presidente di Abbac, Agostino Ingenito, ha annunciato le principali variazioni che riguardano la suddivisione dei codici per diverse tipologie di strutture ricettive. Tra le novità, il codice 55.20.40 per B&B, affittacamere e case vacanze, il 55.20.41 specifico per B&B, e il 55.20.42 per servizi di alloggio in camere e case vacanze. “Questa revisione – sottolinea Ingenito – ottimizza le attività e tiene conto delle diverse esigenze imprenditoriali del comparto”.

Un nuovo codice per i property manager

Tra le innovazioni più rilevanti figura l’introduzione del codice 55.40.00, dedicato ai property manager e alle attività di intermediazione per servizi di alloggio. “È una mia proposta precisa accolta dal Comitato Ateco – spiega Ingenito – che risponde alla necessità di riconoscere una nuova professione in forte crescita nel settore ricettivo”.

Nessun obbligo per le attività esistenti

Ingenito ha chiarito che per le attività già avviate e gestite con partita IVA non sarà necessario alcun adeguamento amministrativo. I nuovi codici saranno applicati unicamente a chi intende avviare un’attività ricettiva dal 1° aprile 2025.

La revisione rientra nell’adeguamento alla classificazione economica europea NACE Rev. 2.1, il cui processo è stato avviato nel 2018 e regolamentato con il Regolamento delegato (UE) 2023/137.

“Si tratta di un passo importante – conclude Ingenito – che accompagna il mercato e le nuove professioni, fornendo al settore extralberghiero strumenti più adeguati per affrontare le sfide di un comparto in continua evoluzione”.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.