Protezione Civile Campania: allerta meteo Gialla per sabato 14 dicembre

Stampa
La Protezione Civile della Regione Campania ha emanato un’allerta meteo di livello giallo valida dalle 9:00 di sabato 14 dicembre fino alle 9:00 di domenica 15 dicembre, a causa dell’arrivo di una nuova perturbazione. Previsti temporali intensi e localizzato rischio idrogeologico su gran parte del territorio regionale.

Zone interessate

L’allerta riguarda le seguenti aree:

  • Zona 1: Piana Campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana;
  • Zona 2: Alto Volturno e Matese;
  • Zona 3: Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini;
  • Zona 5: Tusciano e Alto Sele;
  • Zona 6: Piana Sele e Alto Cilento;
  • Zona 8: Basso Cilento.

Rischi e criticità

Tra i fenomeni attesi, possibili:

  • Allagamenti e ristagni d’acqua in aree urbane;
  • Esondazioni e innalzamento dei livelli dei corsi d’acqua;
  • Frane, smottamenti e caduta massi, aggravati dalla saturazione dei suoli;
  • Ruscellamenti e disagi alla viabilità.

La Protezione Civile invita i Sindaci delle aree interessate ad attivare i Centri Operativi Comunali (COC) e ad attuare le misure previste dai piani locali di emergenza per garantire la sicurezza della popolazione. La cittadinanza è invitata a prestare la massima attenzione, evitando spostamenti non necessari e zone a rischio durante il periodo di validità dell’allerta. Aggiornamenti in tempo reale saranno disponibili sui canali ufficiali della Protezione Civile Campania.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.