Referendum sull’autonomia regionale, De Luca: “Non mi appassiona. Burocrazia zero”

Stampa
Il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ha affrontato il tema del referendum sull’autonomia regionale, esprimendo una posizione pragmatica e distaccata dalle battaglie ideologiche. Durante il suo intervento, De Luca ha proposto un approccio pratico per affrontare i problemi di burocrazia e inefficienza, sottolineando l’importanza di preservare l’unità nazionale.

Punti principali del discorso:

  1. Sburocratizzazione come priorità:
    • De Luca ha annunciato l’intenzione di creare un gruppo ristretto per sviluppare 50 proposte di sburocratizzazione, da elaborare in due mesi.
    • Ha sottolineato che l’obiettivo è evitare dibattiti ideologici e concentrarsi su risultati concreti.
  2. Critica al referendum sull’autonomia:
    • Ha espresso scetticismo nei confronti del referendum, affermando che rischia di dividere il Paese e di ostacolare la stessa causa dell’autonomia.
    • Ha criticato i governatori del Nord, sostenendo che un approccio sbagliato potrebbe mettere a rischio l’unità d’Italia.
  3. Riferimento alla legge Calderoli:
    • Ha ricordato che un precedente pronunciamento della Corte Costituzionale ha già ridimensionato la legge Calderoli sull’autonomia differenziata, accogliendo le osservazioni della Regione Campania.
  4. Appello alla burocrazia zero:
    • De Luca ha dichiarato che la battaglia per l’unità del Paese deve concentrarsi sulla lotta alla burocrazia, descritta come una “palude che affossa l’Italia”.
    • Ha sottolineato che i ministeri centrali sono spesso simboli di inefficienza, un problema che deve essere affrontato per salvare il Paese.

Un approccio pragmatico

De Luca ha ribadito il suo orientamento verso un dialogo costruttivo e la ricerca di soluzioni pratiche, evitando conflitti ideologici o politici. La sua visione propone una sburocratizzazione radicale come strumento per rafforzare sia l’unità nazionale che l’efficienza amministrativa, evidenziando l’importanza di un impegno concreto e condiviso.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.