«Il problema del riscaldamento – sostiene la preside – non si è evidenziato da circa un mese bensì sabato scorso ed è stato prontamente risolto già nella mattinata del 10 dicembre dall’Ente Provincia», che è responsabile dell’istituto scolastico. I ragazzi, quindi, sono in aula a fare lezione con la giusta temperatura.
Secondo quanto precisano anche gli studenti, infatti, ieri le aule erano regolarmente riscaldate e, inoltre, non si è trattato di interruzioni durate un intero mese ma di una serie di disservizi che si sono susseguiti con frequenza e che sono stati maggiormente avvertiti con l’arrivo del freddo.
In riferimento, poi, alla mancanza di tende nelle aule nonostante l’edificio scolastico sia stato recentemente ristrutturato, la dirigente scolastica precisa che «le tende alle finestre sono state acquistate con i fondi del Pnrr per la maggior parte delle aule esposte al sole» e che «nessuna richiesta di “colletta” è stata mai pretesa dagli studenti nel rispetto della normativa contabile».
Quindi i ragazzi non hanno alcun problema rispetto alle lavagne elettriche. Resta comunque la mancanza – sicuramente meno disagevole – delle tende in altre classi.