Riforma della disabilità: Salerno tra le città pilota

Stampa
Dal 1° gennaio 2024, Salerno sarà una delle nove province italiane a sperimentare la riforma della disabilità, che entrerà in vigore a regime nel 2026. La nuova normativa si focalizza sul “progetto di vita” per garantire dignità e centralità alle persone con disabilità, semplificando il percorso per il riconoscimento dell’invalidità e l’erogazione delle prestazioni.

Il decreto 62 introduce un iter meno burocratico, con un certificato medico digitale come base per la valutazione. La ministra Alessandra Locatelli lo definisce “un cambiamento epocale”. Salerno sarà un modello per le altre province, integrando competenze sanitarie e sociali per offrire soluzioni personalizzate e più rapide alle famiglie.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.