Fare luce sull’obesità, partendo da Salerno in un contesto natalizio illuminato dalle Luci d’Artista, è lo spunto ideale per focalizzare l’attenzione e approfondire il tema sull’obesità, patologia che rappresenta ormai una esigenza sociale globale.
Nel 2024, uno studio dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), che ha coinvolto più di 190 Paesi, ha attestato che il numero totale di bambini, adolescenti ed adulti che convivono con l’obesità ha superato il miliardo.
“Obiettivo di questo Corso, che si traduce in un confronto a più voci tra esperti del settore, tra illustri relatori provenienti dal Centro-Sud Italia, supportati da esperienza e professionalità, è quello di sottolineare i due aspetti fondamentali.
Il primo – dichiara il Dott. Orio- è superare lo “stigma” di sradicare il preconcetto fuorviante e controverso che etichetta l’obesità come un fenomeno di costume, correlata a cattive abitudini alimentari e comportamentali, inquadrandola invece, quale patologia cronica attestata da specifiche alterazioni ormonali e che pertanto richiede un approccio specialistico, come avviene per le altre patologie.
Il secondo messaggio che teniamo a diffondere – aggiunge il dottore Orio – è che è ormai iniziata una nuova fase terapeutica, grazie all’utilizzo di farmaci specifici. In particolare da ottobre us, l’Agenzia Italiana del Farmaco, ha approvato in Italia una nuova molecola ( Tirzepatide), in grado di agire contemporaneamente su due recettori per modulare non solo la perdita di peso e la riduzione dell’appetito, ma agiscono a livello delle alterazioni ormonali alla base della patologia, così da provocare un dimagrimento rapido, sicuro ed efficace“.
Il Convegno rappresenterà anche un’opportunità per approfondire le connessioni tra obesità e malattie cardio-metaboliche, che sono alla base di svariate complicanze legate a tale patologia, e valutare di conseguenza le diverse strategie d’azione per fronteggiare la sua comparsa e definire le cure più adeguate che mirano al benessere del paziente.
I lavori del Congresso avranno inizio alle 14.30 del 18 dicembre, e dopo la presentazione del Corso affidata al Dott. Marcello Orio, interverranno illustri relatori, tra cui il Prof. Paolo Pozzilli, Professore Emerito di Endocrinologia dell’Università Campus Biomedico Roma, il Prof. Luigi Schiavo, Professore Associato del Dipartimento di Medicina dell’ Università degli Studi di Salerno ed il Prof. Massimiliano Caprio, Professore Ordinario di Endocrinologia dell’Università San Raffaele di Roma.
Il Convegno si concluderà nella tarda mattinata del 19 dicembre.