L’evento, patrocinato dal Comune di Montecorice, è stato reso possibile grazie alla collaborazione delle associazioni Actor Sud e Il Contrappasso, oltre all’impegno e alla dedizione della comunità locale.
L’inaugurazione ufficiale, il 14 dicembre, è stata affidata a Monsignor Vincenzo Calvosa, vescovo della Diocesi di Vallo della Lucania, che ha dato il via alla manifestazione con la sua benedizione, accompagnata dal simbolico taglio del nastro e preceduta dai canti del coro parrocchiale dei bambini in chiesa.
Tra le novità che hanno arricchito l’edizione di quest’anno, i mercatini natalizi e le degustazioni di specialità tipiche hanno conquistato i visitatori, mentre le esibizioni degli artisti di strada hanno regalato momenti di stupore e meraviglia, contribuendo a creare un’atmosfera ancora più coinvolgente e festosa.
“Siamo davvero soddisfatti del successo di questa terza edizione. È stato emozionante vedere il borgo di Montecorice, nonostante anche un po’ di pioggia nella prima serata, trasformarsi in un luogo così magico, grazie alla partecipazione e all’impegno della nostra comunità. Il calore e l’entusiasmo dei visitatori sono stati per noi il premio più grande. – hanno dichiarato gli organizzatori – Questo evento non è solo un momento di festa, ma un’occasione per valorizzare le nostre tradizioni, rafforzare i legami della comunità e offrire a tutti un’esperienza autentica. Ringraziamo il Comune di Montecorice, le associazioni Actor Sud e Il Contrappasso e ogni singola persona che ha contribuito a rendere possibile questa splendida rievocazione, e Art Sound Service per le luci, gli effetti scenografici e l’audio. Il Presepe Vivente di Montecorice è ormai un appuntamento irrinunciabile per il Natale”.