Le neoplasie gastrointestinali rappresentano una tra le forme più comuni di cancro, soprattutto nei paesi occidentali. I progressi medici rappresentano un’arma importantissima per gli sviluppi futuri, volti a contrastare la malattia in tutte le sue fasi. La diagnosi precoce, un preciso quadro di imaging, le nuove terapie farmacologiche e la chirurgia sono fondamentali per affrontare le neoplasie nel modo più completo e dunque migliore per ogni paziente.
L’identificazione delle neoplasie biliari e pancreatiche è complicata, rara e di difficile gestione. La diagnosi precoce e la chirurgia sono di grande importanza, in quanto i trattamenti farmacologici si basano ancora oggi su chemioterapie convenzionali con limitata responsività ai trattamenti. Tra gli strumenti di prevenzione, oltre ad un corretto stile di vita privo di fumo e comprensivo di regolare attività fisica, assume un ruolo significativo l’alimentazione: deve basarsi su pochi grassi, ridotte dosi di carne e, viceversa, molte fibre, vegetali e frutta.
Gli screening, eseguiti dal professore Alessandro Puzziello, si sono svolti in reparto, per un intero pomeriggio e in collaborazione del Lions Club Branch Salerno Minerva e del suo presidente Luana Tortora.
Commenta