Venerdì 20 dicembre, alle ore 19.30, presso l’Auditorium del Convitto Nazionale “Torquato Tasso” di Salerno, verrà ospitata la tradizionale reunion Natalizia degli ex alunni. L’evento è stato organizzato dall’Associazione Ex Allievi del Convitto Nazionale AD 2023 ODV a scopo benefico. Una serata di confronto e solidarietà il cui ricavato sarà devoluto ad una delle iniziative caritatevoli di don Pietro Rescigno, parroco di San Domenico ed ex convittiano.
A dare il via alla serata sarà il Rettore del Convitto, il dottore Claudio Naddeo, che darà il benvenuto ai presenti e illustrerà le novità introdotte nell’istituto. Subito dopo il Presidente dell’Associazione, il dottore Stefano Pecoraro, medico urologo e andrologo, presenterà i nuovi membri del Consiglio e parlerà delle iniziative benefiche che si metteranno in campo durante l’anno.
L’idea di costituirsi in un’Associazione di Volontariato nasce un anno fa a seguito della perdita di un ex compagno di classe molto amato: il dottore Goffredo Scuccimarra, stimato neuropsichiatra infantile, direttore sanitario e direttore scientifico dell’Istituto/Fondazione Antoniano di Napoli. L’idea è stata accolta con grande entusiasmo dal Rettore del Convitto che ha messo a disposizione i locali della scuola.
“Dal 26 novembre la nostra Associazione è ufficialmente iscritta al RUNTS (Registro Unico Terzo Settore) – ha dichiarato il Presidente Stefano Pecoraro – e siamo desiderosi di offrire il nostro supporto ad una comunità che ci ha formati sia a livello professionale che umano. Siamo inoltre pronti ad essere presenti, attivamente, nel sociale, mettendo in campo varie iniziative di beneficenza e volontariato. E con queste iniziative intendiamo onorare tutti i convittiani che hanno operato e operano nel sociale”.
“Ricordiamo Goffredo Scuccimarra – ha ribadito la vicepresidente dell’Associazione, la professoressa Carla D’Amato – Lo ricordiamo innanzitutto per quel ragazzo che era: allegro, solare, ironico e divertente. Ma lo ricordiamo anche per la sua brillante carriera di medico, di serio professionista dedicato ai bambini con bisogni educativi speciali. Soprattutto lo ricordiamo per il suo impegno nel volontariato, per le sue missioni umanitarie in Rwanda dove aiutava gli ultimi degli ultimi. Ed è proprio questo suo impegno che ci ha fatto riflettere e ci ha dato la spinta ad organizzare questa Associazione. Il proposito è quello di continuare, seppur in modo più modesto e in punta di piedi, la sua opera”.
Dopo la riunione preliminare, la serata continuerà nel Refettorio della scuola con un momento conviviale con musica.
Commenta