L’apprezzamento di De Luca
De Luca ha espresso soddisfazione per:
- Gli impegni assunti da Stellantis a tutela dei lavoratori in Italia e in Campania.
- La garanzia offerta per i dipendenti diretti e l’avvio di un percorso di salvaguardia per le migliaia di lavoratori dell’indotto, con incontri specifici programmati stabilimento per stabilimento.
L’avvertimento del governatore
Nonostante l’apprezzamento, De Luca ha lanciato un chiaro avvertimento:
- Il Piano Italia comunicato da Stellantis necessita di impegni concreti da parte sia dell’Unione Europea che del Governo nazionale.
- De Luca ha chiesto una revisione radicale della normativa europea in materia di transizione ecologica, con particolare riferimento alla neutralità tecnologica, affinché possano essere esplorate tutte le soluzioni innovative per l’automotive.
- Ha invocato la costituzione di un fondo europeo per la ricerca e l’innovazione, indispensabile per competere a livello globale.
Focus sull’impegno nazionale
De Luca ha inoltre sottolineato la necessità di un impegno nazionale mirato:
- Alla realizzazione delle infrastrutture necessarie per supportare il mercato delle auto elettriche.
- A ridurre il costo dell’energia, che in Italia supera del 30-40% quello dei Paesi concorrenti in Europa.
Conclusione
“È stato comunque un passaggio importante quello di oggi”, ha dichiarato De Luca. Il governatore ha assicurato che nei prossimi mesi la Regione monitorerà con attenzione tutti i passaggi necessari per garantire che il Piano Italia per l’automotive si sviluppi concretamente e diventi un pilastro per il rilancio economico e industriale del settore.