Trasporti a Salerno: corse autobus ridotte per le festività natalizie

Stampa
Anche per il Natale e il Capodanno 2024, i salernitani che si affidano al trasporto pubblico dovranno fare i conti con un servizio ridotto e disagi significativi. BusItalia ha comunicato il piano per il periodo festivo, che prevede tagli importanti al servizio su gomma.

Le modifiche al servizio

  • Dal 18 dicembre al 6 gennaio: sospensione delle corse scolastiche in concomitanza con la chiusura delle scuole.
  • Natale (25 dicembre) e Capodanno (1° gennaio): nessun mezzo circolerà sulle strade di Salerno e provincia.
  • Vigilia di Natale (24 dicembre) e Vigilia di Capodanno (31 dicembre): servizio urbano limitato fino alle ore 13 per alcune linee principali (2, 6, 11, 13, 14, 15, 20, 21, 25, 28, 39). Diverse linee extraurbane, come la 10 e la 8, saranno sospese anche in giornate strategiche.
  • Santo Stefano (26 dicembre) ed Epifania (6 gennaio): sarà attivo il servizio festivo, con le corse tipiche della domenica.

I disagi per i cittadini

La riduzione del servizio rischia di creare notevoli difficoltà:

  • Nessun trasporto pubblico nei giorni di festa potrebbe isolare le comunità più lontane o sprovviste di alternative.
  • Il servizio limitato nelle vigilie comprometterà la mobilità nelle ore in cui è maggiore l’afflusso di persone verso il centro cittadino per lo shopping natalizio o le tradizionali cene in famiglia.
  • L’assenza di collegamenti extraurbani, come quelli garantiti dalle linee 10 e 8, penalizzerà soprattutto chi si sposta da e verso i comuni limitrofi.

Una situazione che si ripete ogni anno, lasciando gli utenti insoddisfatti e sottolineando la necessità di una riorganizzazione del servizio in vista di periodi critici come le festività.

Fonte La Città di Salerno

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.