Salerno, dubbi su concorso assunzione operatori cimiteriali: opposizione chiede verifica di trasparenza
redazione
Stampa
La richiesta di convocazione della Commissione Trasparenza da parte dei consiglieri comunali di opposizione del Comune Salerno rappresenta un’iniziativa significativa per garantire chiarezza e imparzialità nel processo di selezione per il concorso pubblico riguardante otto operatori cimiteriali, bandito dalla società partecipata Sistemi Salerno Servizi Utility S.r.l..
Punti principali della richiesta:
Preoccupazioni sollevate:
I consiglieri firmatari della richiesta (Corrado Naddeo, Donato Pessolano, Ciro Giordano, Domenico Ventura, Elisabetta Barone, Roberto Celano, Catello Lambiase, Claudia Pecoraro e Dante Santoro) riportano segnalazioni ricevute da cittadini che esprimono dubbi sulla trasparenza del processo selettivo.
Tra le preoccupazioni emerge il timore che fattori come la vicinanza a esponenti politici locali o l’appartenenza a liste collegate all’attuale amministrazione possano influire sui risultati del concorso.
Obiettivi della convocazione:
Esame delle procedure di selezione: Verificare se il concorso sia stato condotto nel rispetto di criteri di trasparenza, equità e merito.
Acquisizione delle prove espletate: I consiglieri chiedono di ottenere copia degli elaborati e dei punteggi attribuiti a tutti i partecipanti per un’analisi dettagliata.
Tutela dell’imparzialità: Garantire che non ci siano favoritismi o interferenze politiche nel processo di selezione.
Implicazioni politiche e amministrative:
Richiesta di chiarezza verso la società partecipata: Sistemi Salerno Servizi Utility S.r.l. è una società legata al Comune di Salerno, il che rende necessario che i suoi processi rispettino standard di trasparenza.
Protezione dell’immagine istituzionale: L’iniziativa mira a dissipare eventuali dubbi sull’integrità delle procedure amministrative locali e a preservare la fiducia dei cittadini.
Critiche implicite all’amministrazione:
La menzione della possibilità che “una candidatura nelle liste deluchiane” o legami con politici locali possa influire sul concorso lascia intendere una critica indiretta all’attuale amministrazione e al suo operato.
Prossimi passi:
Convocazione della Commissione: Sarà necessario fissare una data per discutere formalmente la questione con la partecipazione dei consiglieri e dei rappresentanti della società.
Accesso agli atti: La Commissione dovrà acquisire i documenti relativi al concorso per effettuare le dovute verifiche.
Esiti delle verifiche: Potrebbero emergere ulteriori dettagli che portino a raccomandazioni o provvedimenti per migliorare la trasparenza nei futuri concorsi.