Il piano di sostegno
Come annunciato dal deputato salernitano di Fratelli d’Italia Imma Vietri, i fondi si aggiungono ai 15 milioni già previsti nel Decreto Legge Agricoltura per le aziende siciliane, costituendo una risposta strutturale alla crisi climatica che ha messo a dura prova il comparto agricolo.
Focus sulla Provincia di Salerno
Per la provincia di Salerno, sono diciotto i comuni beneficiari del provvedimento, tra cui Castiglione dei Genovesi, Maiori, Fisciano e Pollica. Questi territori, particolarmente colpiti dalla siccità, potranno usufruire di risorse fondamentali per garantire la sopravvivenza delle attività agricole e la ripresa economica locale.
Le risorse stanziate
La misura rientra nell’applicazione del regolamento UE 2024/2675 del 10 ottobre 2024, che prevede un finanziamento europeo di 37,4 milioni di euro dalla riserva di crisi della Politica Agricola Comune (PAC). A questo si aggiunge un cofinanziamento nazionale di 74,8 milioni di euro assicurato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF).
Un messaggio forte dall’Italia in Europa
Imma Vietri ha sottolineato come questa iniziativa rappresenti “una boccata d’ossigeno per i nostri agricoltori” e testimoni l’impegno del Governo Meloni e del Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste Francesco Lollobrigida. “Questo grande risultato – ha concluso Vietri – dimostra ancora una volta la centralità assunta dall’Italia in Europa e l’attenzione riservata al settore agricolo, strategico per il nostro Paese”.
L’iniziativa non solo rappresenta una risposta immediata all’emergenza, ma pone le basi per una riflessione più ampia sulle politiche di prevenzione e adattamento ai cambiamenti climatici.
Commenta