Caravaggio in mostra a Salerno: “La Presa di Cristo” della collezione Ruffo

Stampa
Un evento imperdibile per gli amanti dell’arte: domenica 5 gennaio 2025, alle ore 10:30, presso il Complesso San Michele di Salerno, sarà inaugurata l’esposizione del dipinto “La Presa di Cristo” attribuito a Caravaggio, proveniente dalla prestigiosa collezione Ruffo.

Curata da Don Gianni Citro e Francesco Petrucci, la mostra offre un’occasione unica per ammirare l’opera e approfondire la storia del maestro lombardo grazie alla documentazione dell’Archivio Storico del Banco di Napoli, riconosciuto Patrimonio UNESCO.

Programma del Vernissage
Ad aprire l’evento saranno i saluti istituzionali di:

  • Domenico Credendino, Presidente Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana
  • Orazio Abbamonte, Presidente Fondazione Banco di Napoli
  • S.E. Mons. Andrea Bellandi, Arcivescovo di Salerno-Campagna-Acerno

Seguiranno gli interventi dei curatori della mostra, Don Gianni Citro e Francesco Petrucci, e le conclusioni affidate a Vincenzo De Luca, Governatore della Regione Campania.

A moderare l’incontro sarà Ilaria Gaudino, giornalista RAI.

L’evento promette di essere un viaggio straordinario tra arte, storia e cultura, celebrando il genio di Caravaggio in una cornice d’eccezione.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.