Site icon Salernonotizie.it

Condanna per card anti-Covid, De Luca: “Impugno subito sentenza, attacco a mia efficienza”

Stampa
La Sezione Giurisdizionale Campania della Corte dei Conti ha condannato il governatore Vincenzo De Luca al risarcimento di 609mila euro alla Regione Campania per danno erariale, in relazione alla produzione delle smart card regionali, considerate un “inutile duplicato del green pass nazionale”. La decisione della Corte è il risultato di un’indagine condotta dalla Guardia di Finanza di Napoli sotto la supervisione dei magistrati contabili Davide Vitale e Mauro Senatore, che hanno attribuito la responsabilità a De Luca con l’accusa di dolo.

La Sentenza

La Difesa di De Luca

Contesto

La condanna avviene in un clima di dibattito sul ruolo delle amministrazioni regionali nella gestione della pandemia. La Campania, sotto la guida di De Luca, si è distinta per alcune decisioni autonome rispetto al governo nazionale, spesso oggetto di polemiche ma anche di riconoscimenti per i risultati ottenuti in termini di contenimento del virus.

L’annuncio del ricorso potrebbe prolungare ulteriormente la vicenda giudiziaria, sollevando ulteriori questioni sull’equilibrio tra autonomia decisionale e responsabilità economica nelle emergenze.

Exit mobile version