“In occasione dei precedenti fine settimana di Luci d’Artista, la città è rimasta per ore, come di consueto, completamente paralizzata: numerose sono state le irregolarità commesse da parte degli autisti di bus privati, che hanno violato il divieto d’accesso nella zona a traffico limitato predisposta appositamente con lo scopo di rendere più fluidi i flussi veicolari nel centro. Inoltre, come accaduto in passato, si rischia il caos nella zona movida, poco degno di una città che vuole dirsi europea.
E’ bene promuovere il commercio locale e tutelare lo struscio cittadino, che è ormai una tradizione consolidatasi nel tempo, ma occorre farlo con buon senso, prevenendo le degenerazioni degli anni scorsi. Un ambito su cui può agire l’amministrazione è senz’altro quello della viabilità: a tal proposito, ritengo sia utile rilanciare la proposta – già avanzata in passato ma rimasta, come sempre, inascoltata, di chiudere il centro cittadino al traffico veicolare nella fascia oraria di maggior affollamento, che va dalle 12 alle 19.
Ma serve, al tempo stesso, dare un altro importante segnale ai nostri concittadini sulla gestione delle aree di sosta. Da un lato, infatti, ribadisco l’appello a destinare una sezione del parcheggio di Piazza della Libertà ai residenti delle zone 1 e 2, dall’altro ritengo sia opportuno, proprio durante la chiusura al traffico totale del centro cittadino, da via Santi Martiri Salernitani a via Stanislao Lista, consentire la sosta gratuita nei parcheggi di Piazza della Concordia, Piazza Mazzini e Foce Irno”.
“Infine, rinnovo l’invito a potenziare i controlli da parte della Polizia Municipale sul rispetto delle normative vigenti, per agevolare i flussi pedonali nelle aree maggiormente congestionate e garantire la piena sicurezza. Solo agendo in modo concreto e coraggioso – conclude il consigliere comunale di Oltre – si potrà garantire ai salernitani di trascorrere in piena serenità un momento di festa“.