Site icon Salernonotizie.it

Governatori, Luca Zaia è il più amato: De Luca guida il Sud e il centrosinistra

Stampa
Luca Zaia, presidente della Regione Veneto, si riconferma il governatore più amato d’Italia per il 2024, con un indice di gradimento pari al 68,6%. Lo rivela il rapporto Human Index, stilato da Vis Factor per Adnkronos in collaborazione con l’istituto Emg, che analizza la popolarità dei presidenti di regione.

Il podio e la leadership del Sud
Dietro Zaia si posiziona Massimiliano Fedriga, governatore del Friuli Venezia Giulia, con un consenso del 63,1%, mentre al terzo posto spicca Vincenzo De Luca, presidente della Campania, che ottiene il 56,4%. De Luca è il primo esponente della coalizione di centrosinistra e l’unico rappresentante del Sud a figurare nella top five, confermandosi un punto di riferimento per il Mezzogiorno.

La top five dei governatori
In quarta posizione si colloca Eugenio Giani, presidente della Toscana, che raccoglie il 55,7% dei consensi, seguito da Marco Bucci, presidente della Liguria, che entra nella classifica con il 52,3% dopo pochi mesi dalla sua elezione.

Le chiavi del consenso
Il rapporto mette in evidenza il successo dei governatori più radicati sul territorio e capaci di dialogare con una base elettorale ampia e trasversale. Zaia e Fedriga consolidano il dominio del Nord nel gradimento, mentre De Luca tiene alta la bandiera del Sud, grazie a un modello amministrativo apprezzato sia dagli elettori del centrosinistra che da una parte degli indecisi.

Exit mobile version