Salerno, Alfieri a giudizio immediato con altri cinque: «Evidenza della prova»

Stampa
Franco Alfieri, sindaco di Capaccio Paestum e presidente della Provincia di Salerno, andrà a giudizio immediato il 4 febbraio, insieme ad altri cinque indagati, nell’ambito dell’inchiesta sugli appalti per la pubblica illuminazione. La Procura ha ottenuto il giudizio diretto, sostenendo che sussiste «l’evidenza della prova» e che non ci sono ostacoli per ulteriori indagini.

Coinvolti anche la sorella Elvira Alfieri, gli imprenditori Alfonso D’Auria e Vittorio De Rosa, il funzionario comunale Carmine Greco e Andrea Campanile, componente dello staff del sindaco. Tutti sono accusati di turbativa d’asta, mentre Alfieri deve rispondere anche di corruzione e falso in atto pubblico.

Secondo l’accusa, Alfieri avrebbe favorito l’azienda Dervit Spa nell’aggiudicazione di appalti per l’illuminazione pubblica, ricevendo in cambio utilità economiche per la sua impresa familiare. Decisivo il ruolo di Campanile, ritenuto il “messaggero” delle direttive del sindaco, e di Greco, che avrebbe falsificato documenti tecnici per pilotare le gare.

Le prove raccolte comprendono intercettazioni e documenti che delineano un sistema di favoritismi e accordi illeciti a vantaggio dell’entourage del politico. I difensori, tra cui gli avvocati Agostino De Caro e Cecchino Cacciatore, si preparano a contestare le accuse in aula.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.