“Seguiamo con grande attenzione l’evoluzione della situazione relativa all’incendio nell’impianto di compostaggio”, ha affermato il primo cittadino, aggiungendo che il Comune è al lavoro con Salerno Pulita, la società incaricata della gestione dei rifiuti, per garantire la continuità del servizio di raccolta differenziata, particolarmente critico in questo periodo di intensa produzione di rifiuti organici.
Interventi di bonifica e sicurezza
Nel suo intervento, il sindaco Napoli ha sottolineato la necessità di pianificare al più presto le operazioni di bonifica e riparazione dei danni, con l’obiettivo di ripristinare rapidamente la piena funzionalità dell’impianto. Contestualmente, l’amministrazione comunale ha allertato ARPAC Campania (Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale), che è già attiva nell’esecuzione di verifiche ambientali volte a garantire la sicurezza della popolazione.
Per tutelare i residenti e i lavoratori nelle aree circostanti l’impianto, sarà presto emanata un’ordinanza specifica. “A breve sarà emanata un’ordinanza per garantire la sicurezza delle persone che vivono e lavorano nei pressi dell’impianto”, ha concluso Napoli.
Le prossime fasi
In attesa degli esiti delle verifiche tecniche e ambientali, l’amministrazione comunale resta impegnata nella gestione dell’emergenza. I cittadini sono invitati a collaborare mantenendo una corretta differenziazione dei rifiuti e seguendo eventuali aggiornamenti e disposizioni delle autorità competenti.
L’incendio rappresenta una sfida per la città, ma il rapido intervento delle istituzioni e il coordinamento con gli enti preposti costituiscono un segnale di impegno verso la pronta risoluzione della crisi.