I visitatori del Duomo, da ieri mattina possono ammirare – come riporta il quotidiano “Il Mattino” oggi in edicola – la statua lignea della Madonna degli Angeli, opera custodita nella Cattedrale di Salerno e tornata allo splendore antico – risale al XIV secolo – grazie al restauro eseguito dal Centro restauro Vassallo e finanziato dal Centro diagnostica Cavallo, sotto l’alta sorveglianza della Soprintendenza Archeologia, Belle arti e Paesaggio per le province di Salerno e Avellino.
Lo stesso Centro Cavallo ha finanziato anche il restauro della Porta laterale, collocata sul transetto della cattedrale, varco che introduce alla Cappella di Nona di Palazzo arcivescovile.
L’immagine del simulacro del 1300, tra le più imponenti sculture lignee policrome custodite in Campania, riprende l’iconografia francese di fine XIII-inizio XIV secolo con la Vergine “stante” e il Bambino benedicente, riccamente abbigliato.
Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.
I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com
Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.
Commenta