Salerno, boom di turisti: in migliaia per lo “struscio” della Vigilia
redazione
Stampa
Città gremita per le festività natalizie e boom di prenotazioni per Capodanno: secondo i dati delle piattaforme di booking, l’occupazione delle strutture ricettive ha già superato il 70%, con una forte affluenza nonostante il maltempo. L’Assessore al Turismo Alessandro Ferrara si dice soddisfatto: “Un dicembre positivo per il turismo in attesa del pienone nell’ultima parte dell’anno. Negli alberghi cittadini c’è quasi il sold out”.
Nel frattempo, fervono i preparativi per il grande concerto di Giorgia in Piazza della Libertà, mentre il Comune adotta misure rigorose per garantire sicurezza e decoro. L’ordinanza firmata dal sindaco Vincenzo Napoli vieta petardi, mortaretti e fuochi d’artificio, salvo eventi autorizzati. Stretta anche su alcol e vetro: fino al 7 gennaio, vietata la vendita per asporto e la consumazione in strada di bevande in contenitori di vetro o lattine. Trasgressori a rischio multe fino a 500 euro.
Controlli intensificati anche per evitare vendite abusive di materiale esplosivo e per regolamentare emissioni sonore. All’esterno dei locali sarà permessa solo musica acustica non amplificata, mentre la musica ad alto volume è consentita esclusivamente all’interno. “Festa sì, ma nel rispetto delle regole – sottolinea l’Assessore alla Sicurezza Claudio Tringali – per garantire il divertimento di tutti in sicurezza”.
Il tutto nel giorno de classico “struscio” natalizio, con migliaia di cittadini e turisti. Tra turismo e rigore, Salerno punta a feste natalizie festose ma senza eccessi.