Salerno: Carmine Fiorillo si risveglia dal coma dopo il crollo dell’albero all’Università di Salerno

Stampa
Migliorano, seppur lentamente, le condizioni di Carmine Fiorillo, il 25enne di Eboli gravemente ferito il 30 novembre scorso dal crollo di un albero nel campus di Fisciano dell’Università degli Studi di Salerno. Dopo quasi un mese in coma, il giovane si è risvegliato, un segnale che lascia spazio a un cauto ottimismo.

L’incidente era avvenuto durante la pausa pranzo del corso TFA Sostegno, nei pressi dell’edificio E2. Un gruppo di studenti stava percorrendo un passaggio obbligato per raggiungere la mensa quando un grosso pino è crollato, travolgendo Carmine e altri due colleghi, di 20 e 25 anni. Le ferite riportate da Fiorillo erano apparse da subito le più gravi, con lesioni all’encefalo, al torace e alla colonna vertebrale.

Nonostante il risveglio dal coma, i medici dell’ospedale “San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona” di Salerno procedono con estrema cautela. Per favorire il prosieguo delle terapie, il giovane è stato nuovamente sedato. La situazione resta seria, ma il risveglio rappresenta un importante passo avanti nel percorso di recupero.

La notizia ha suscitato sollievo tra gli iscritti al corso di sostegno, che avevano seguito con apprensione gli sviluppi clinici attraverso un gruppo WhatsApp dedicato. Solo pochi giorni fa, Antonio La Regina, uno degli altri feriti, aveva condiviso un messaggio rassicurante sul proprio miglioramento e sull’intenzione di tornare presto alle lezioni.

Il tragico evento ha sollevato interrogativi sulla sicurezza degli spazi universitari, un tema su cui l’ateneo e le autorità locali continuano a lavorare per prevenire il ripetersi di simili episodi.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.