Site icon Salernonotizie.it

Salerno: proseguono le operazioni di smassamento all’impianto di compostaggio, aria irrespirabile in città

Stampa
Continuano senza sosta le operazioni di smassamento dei rifiuti presso l’impianto di compostaggio di via Ostaglio, colpito da un vasto incendio nella notte tra domenica e lunedì. I vigili del fuoco di Salerno, utilizzando mezzi di movimento terra, stanno lavorando per completare lo spegnimento, ma queste attività stanno causando l’emissione di fumi che rendono l’aria pesante in gran parte della città.

Le principali criticità si registrano nella zona orientale, in quartieri come Pastena e Torrione, dove numerosi residenti hanno segnalato l’odore acre e persistente. Il fenomeno sarebbe aggravato da un cambio nella direzione dei venti, che avrebbe spinto i fumi verso il centro urbano.

L’amministratore unico di Salerno Pulita, Vincenzo Bennet, ha spiegato: “Un cambio nella direzione dei venti ha probabilmente spostato verso la città di Salerno l’odore derivante dallo smassamento del materiale nell’impianto di compostaggio. Proseguono tutte le operazioni che vedono impegnati vigili del fuoco, forze dell’ordine, Arpac e Salerno Pulita. Ci scusiamo con i cittadini per il disagio, non dipendente dalla nostra volontà. Stiamo facendo il massimo per risolvere nel più breve tempo possibile e ridurre i disagi alla popolazione”.

Arturo Iannelli, presidente della commissione Ambiente del Comune di Salerno, ha rassicurato: “Dai primi rilievi emerge l’assenza di pericolosità legata ai cattivi odori percepiti questa mattina. Continueremo a monitorare attentamente la situazione e a informare costantemente la cittadinanza”.

Intanto, l’Arpac prosegue con i monitoraggi per valutare eventuali impatti ambientali e garantire la sicurezza degli abitanti. Le operazioni di smassamento dovrebbero concludersi nei prossimi giorni, ma i disagi restano significativi.

Exit mobile version