Anche con una posizione di classifica negativa, la numerosa presenza dei tifosi della Salernitana in trasferta (1.100 a Frosinone nel giorno di Santo Stefano) , per seguire la propria “squadra del cuore”, determina un positivo effetto marketing denominato “lovemark”!
Il termine “lovemark”, risulta essere un concetto di marketing, che si basa su un nuovo modo di interpretare l’idea del brand, finalizzato a generare “loyalty community”.
Grazie all’effetto “lovemark”, i tifosi della Salernitana , con il proprio “know how”, potrebbero contribuire a motivare il club granata, nella determinazione di “nuove strategie aziendali” e di “nuovi ricavi” in termini di marketing e merchandising .
Intanto allo Stadio Arechi, continua lo “sciopero dei tifosi granata”, per sollecitare la societa’ a vincere la partita della “continuita’ aziendale” e della “valorizzazione del brand”.
I tifosi della Salernitana, hanno sempre contribuito alla “sostenibilita’ economica e finanziaria” del club , e la “fidelizzazione aziendale” verso la propria squadra del cuore, si misura dal valore dei “ricavi da stadio” , dalle presenze medie allo stadio Arechi (15.000 ultimi quattro campionati) e presenze medie in caso di trasferte.
In termini di fidelizzazione , brand e maglia della Salernitana costituiscono per i propri tifosi, l’identificazione della propria squadra del cuore , ed in riferimento a quanto evidenziato, bisogna ricordare la scenografia realizzata dai tifosi della Curva Sud, in occasione della partita con l’Inter all’Arechi (stagione sportiva 23/24, spettatori 28.085 mila) , con tema musicale “The wall” (Pink Floyd).
Tale scenografia organizzata dalla “curva sud Siberiano”, ha determinato una strategia di “supporters brand” , finalizzata ad identificare la tifoseria di Salerno, con il territorio di riferimento, ed aumentare il proprio bacino d’utenza (186 mila unita) .
Alla data del 30 giugno 23 , il valore dei “ricavi da stadio” della Salernitana, risulta essere di 8.559 mln di euro, importo pari al 15,5% del valore della produzione del club granata, mentre I tifosi della Salernitana (periodo agosto 2011- giugno 2023) hanno contribuito alla vita aziendale , attivando “ricavi da stadio” per un valore totale di 28.75 mln di euro.
Salernitana, il brand, la maglia ,i tifosi, per vincere la “sfida al campionato di serie B”.
Antonio Sanges dottore commercialista
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