Le “trasferte aziendali” dei tifosi granata (di Antonio Sanges)

Stampa

Anche con una posizione di classifica negativa, la numerosa  presenza dei tifosi della Salernitana in trasferta (1.100 a Frosinone nel giorno di Santo Stefano) , per seguire la propria “squadra del cuore”,  determina un positivo effetto marketing denominato “lovemark”!

Il termine “lovemark”, risulta essere un concetto di marketing,  che si basa su un nuovo modo di interpretare l’idea del brand, finalizzato a generare  “loyalty community”.

Grazie all’effetto  “lovemark”, i tifosi della Salernitana , con il proprio “know how”, potrebbero contribuire a motivare il club granata,  nella determinazione di “nuove strategie aziendali” e di “nuovi ricavi” in termini di marketing  e merchandising .

Intanto allo Stadio Arechi, continua lo “sciopero dei tifosi granata”, per sollecitare la societa’ a vincere la partita della “continuita’ aziendale” e della “valorizzazione del brand”.

I tifosi della Salernitana,  hanno sempre contribuito alla “sostenibilita’ economica e  finanziaria” del club , e la  “fidelizzazione aziendale” verso la propria squadra del cuore, si misura dal valore dei “ricavi da stadio” , dalle presenze medie allo stadio Arechi (15.000 ultimi quattro campionati) e presenze medie in caso di trasferte.

In termini di fidelizzazione , brand e maglia  della Salernitana costituiscono per i propri tifosi, l’identificazione  della propria  squadra del cuore , ed in riferimento a quanto evidenziato, bisogna ricordare la scenografia realizzata dai tifosi della Curva Sud, in occasione della partita con l’Inter all’Arechi (stagione sportiva 23/24, spettatori 28.085 mila) , con tema musicale “The wall” (Pink Floyd).

Tale scenografia organizzata dalla “curva sud Siberiano”,   ha determinato una strategia di “supporters brand” , finalizzata ad identificare la tifoseria di Salerno,  con il territorio di riferimento, ed aumentare il proprio bacino d’utenza (186 mila unita) .

Alla data del 30 giugno 23 , il valore dei “ricavi da stadio” della Salernitana, risulta essere di 8.559 mln di euro, importo pari al 15,5%  del valore della produzione del club granata, mentre  I tifosi della Salernitana (periodo agosto 2011- giugno 2023) hanno contribuito alla vita aziendale  , attivando “ricavi da stadio” per un valore totale di 28.75 mln di euro.

Salernitana, il brand, la maglia ,i tifosi,  per vincere la “sfida al campionato di serie B”.

Antonio Sanges dottore commercialista

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.