Nonostante la proroga al 28 febbraio 2025 del termine per l’approvazione del bilancio, decisa dalla Conferenza Stato/Città il 18 dicembre 2024, il Consiglio Comunale ha preso una decisione politica importante: adottare i principali strumenti contabili entro il 31 dicembre, come previsto dalla normativa, per permettere una gestione senza limitazioni o vincoli di provvisorietà.
La Sindaca Cecilia Francese ha ringraziato la struttura tecnica del Comune per il lavoro svolto, permettendo agli organi politici di lavorare su dati certi, e ha apprezzato il coordinamento dell’Assessore alle Finanze nel portare a termine questo straordinario lavoro.
Il Bilancio di Previsione per il 2025 è pari a 134.666.973 euro, e i revisori dei conti ne hanno attestato la solidità, evidenziando “coerenza interna, congruità e attendibilità contabile”. Il bilancio è frutto di una gestione attenta e responsabile che ha risanato le finanze del Comune, che solo quattro anni fa si trovava sull’orlo del dissesto finanziario.
Il D.U.P. approvato offre una visione ampia e ambiziosa per la città, toccando temi fondamentali come la sicurezza, le opere pubbliche, le politiche sociali e culturali, lo sviluppo della macchina amministrativa, le assunzioni di personale, le questioni ambientali e la manutenzione. Una progettualità che, come sottolineato dalla Sindaca, è credibile e degna di una città di 50.000 abitanti, con l’ambizione di porsi come punto di riferimento per l’intera Piana del Sele.
Infine, la Sindaca ha ringraziato i Consiglieri Comunali di maggioranza per aver reso possibile l’approvazione di questi atti fondamentali e anche quelli di minoranza, per il contributo fornito nel dibattito, svolgendo al meglio il loro ruolo di pungolo, affinché si potesse fare sempre meglio.