Site icon Salernonotizie.it

Il Consiglio Comunale di Battipaglia approva il D.U.P. e il Bilancio di Previsione 2025/2027

Stampa

Questa mattina, il Consiglio Comunale di Battipaglia ha approvato il Documento Unico di Programmazione (D.U.P.) e il Bilancio di Previsione per il triennio 2025/2027. Si tratta di un atto significativo, in quanto questo sarà l’ultimo bilancio triennale attuato quasi interamente da questo Consiglio Comunale, in vista dello slittamento delle elezioni comunali, fissate per la primavera del 2027.

Nonostante la proroga al 28 febbraio 2025 del termine per l’approvazione del bilancio, decisa dalla Conferenza Stato/Città il 18 dicembre 2024, il Consiglio Comunale ha preso una decisione politica importante: adottare i principali strumenti contabili entro il 31 dicembre, come previsto dalla normativa, per permettere una gestione senza limitazioni o vincoli di provvisorietà.

La Sindaca Cecilia Francese ha ringraziato la struttura tecnica del Comune per il lavoro svolto, permettendo agli organi politici di lavorare su dati certi, e ha apprezzato il coordinamento dell’Assessore alle Finanze nel portare a termine questo straordinario lavoro.

Il Bilancio di Previsione per il 2025 è pari a 134.666.973 euro, e i revisori dei conti ne hanno attestato la solidità, evidenziando “coerenza interna, congruità e attendibilità contabile”. Il bilancio è frutto di una gestione attenta e responsabile che ha risanato le finanze del Comune, che solo quattro anni fa si trovava sull’orlo del dissesto finanziario.

Il D.U.P. approvato offre una visione ampia e ambiziosa per la città, toccando temi fondamentali come la sicurezza, le opere pubbliche, le politiche sociali e culturali, lo sviluppo della macchina amministrativa, le assunzioni di personale, le questioni ambientali e la manutenzione. Una progettualità che, come sottolineato dalla Sindaca, è credibile e degna di una città di 50.000 abitanti, con l’ambizione di porsi come punto di riferimento per l’intera Piana del Sele.

Infine, la Sindaca ha ringraziato i Consiglieri Comunali di maggioranza per aver reso possibile l’approvazione di questi atti fondamentali e anche quelli di minoranza, per il contributo fornito nel dibattito, svolgendo al meglio il loro ruolo di pungolo, affinché si potesse fare sempre meglio.

Exit mobile version