Dopo Traviata ed il doppio Concerto di Capodanno il cartellone propone tre spettacoli di grande interesse: omaggio a F. Sinatra, A Christmas Carol e Nona Sinfonia di Beethoven. Un principio d’anno davvero spettacolare per il Teatro Municipale Giuseppe Verdi di Salerno con il direttore Daniel Oren ed il segretario artistico Antonio Marzullo impegnati a proporre titoli e protagonisti d’alta qualità.
Il 3 gennaio 2025 ore 21.00 il pubblico potrà ascoltare la voce del tenore di fama internazionale Vittorio Grigolo che renderà omaggio a Frank Sinatra, the voice.
Accompagnato da due orchestre, Orchestra Filarmonica “Giuseppe Verdi” di Salerno e Salerno Jazz Orchestra, dirette dal M° Demo Morselli, Grigolo canterà i brani più celebri per ripercorrere la carriera di uno degli interpreti più straordinari della storia della musica internazionale che conta più di milleottocento canzoni in oltre duecento album, sessantadue film, centinaia di programmi tv, decine di premi in una carriera durata 65 anni.
Il giorno della befana, il 6 gennaio, doppio appuntamento (ore 16.00 e ore 20.00) con il musical: A Christmas Carol. È la vigilia di Natale nella Londra del 1843, e tutti si accingono a festeggiare la ricorrenza. Solo il vecchio usuraio Ebenezer Scrooge, Roberto Ciufoli, mal sopporta questa festività, e chiusa la sua bottega si reca solitario verso la propria dimora. Durante la notte riceve la visita di tre spiriti che tra flashback e premonizioni riusciranno a mutare la sua indole meschina ed egoista.
Il 10 gennaio ore 21.00 la sala del Teatro sarà inondata dalle note della colossale Sinfonia n. 9 in re minore per soli, coro e orchestra op. 125, anche nota come Corale, è l’ultima sinfonia di Ludwig van Beethoven, scritta fra il 1822 e il 1824. L’Orchestra e il Coro del Teatro eseguiranno una delle opere più note di tutto il repertorio classico che è considerata uno dei maggiori capolavori della storia della musica, anche in quanto simbolo universale di unità e fratellanza tra gli uomini, oltre ad essere ritenuta da molti musicologi il capolavoro di Beethoven. È stata inoltre per lungo tempo la maggiore composizione sinfonica con voci. Sul podio la bacchetta di Francesco Ivan Ciampa, in scena ci saranno le voci intense e profonde di Juliana Grigoryan, Dmitry Korchak, Elmina Hasan, Mikhail Petrenko
Commenta